Cowboy di città

Cowboy di città Cowboy di città L9 OLD american style piace anche agli italiani, soprattutto ai più giovani. Non a caso molte aziende e stilisti hanno puntato su prodotti come cinture, pantaloni, stivali e giacche genere western, con tanto di firma (El Charro, El Cuero, El Vaquero) studiata per l'occasione. Ma dove vanno i veri cowboy a fare i loro acquisti? Il negozio top, con la più lunga tradizione alle spalle, è a Hollywood, perché ormai i very cowboy sono quelli dei film. E' all'esclusiva boutique dì Edward H. Bohlin che. un tempo il grande John Wayne e oggi Robert Wagner. Burt Reynolds e altri si rivolgono quando cercano selle particolari, chaps, /copri pantaloni in cuoio; bordati d'argento e altri pezzi tipici. I prezzi ovviamente sono piuttosto salati. Ci vogliono circa 900 dollari per un paio di stivali, ma sono la copia perfetta di quelli calzati da Roy Rogers nei suoi film. La clientela non si limita certo agli attori, vanta reali (come l'imperatore del Giappone Hiro Hito e il re dell'Arabia Saudita), uomini d'affari, eccentrici e curiosi. , II fondatore dell'omonima azienda, lo svedese Edward H. Bohlin non avrebbe mai immaginato un tale successo quando nel 1912 sbarcò nel West per fermarsi nel Montana. Gli piacevano i cavalli e trovò lavoro in un ranch. Nel tempo Ubero cominciò a realizzare selle, cinture e stivali in cuoio. E l'Hobby non tardò a diventare un'attività. Nel 1920 apri un negozietto, a Cody nel Wyoming, per la riparazione delle selle. Ma fu due anni dopo, quando decise di spostarsi a Los Angeles, che la fortuna cominciò ad arridergli. Qui incontrò il suo primo cliente e amico, l'attore Tom Mix, e in poco tempo si ritrovò a vestire tutte le star del film western. Bohlin mori nel 1980 a 85 anni. Durante la sua brillante carriera produsse 12.000 selle fatte a mano e incise a sbalzo. L'ultima che costruì per sé appartiene adesso a Gene Audrey ed è valutata oltre 3000 dollari. All'impugnatura ha una testa d'indiano in oro massiccio. a. aro. .«■■

Persone citate: Bohlin, Burt Reynolds, Edward H. Bohlin, Gene Audrey, Hiro Hito, John Wayne, Robert Wagner, Roy Rogers

Luoghi citati: Arabia Saudita, El Cuero, El Vaquero, Giappone, Hollywood, Los Angeles, Montana, Wyoming