Pinerolo degli artigiani

Pinerolo degli artigiani Pinerolo degli artigiani LE valli del Pinerolese offrono forse uno dei pochi esempi di una cultura montana che ha saputo fare i conti con le innovazioni tecnologiche. Accanto infatti a produzioni artigianali i cui segreti vengono tramandati di padre in figlio sono nate piccole aziende che producono in sintonia con le più sofisticate tecnologie avanzate. L'occasione per passare in rassegna il vasto arco delle produzioni artigianali di questa zona del Piemonte è fornito dal 29 agosto al 6 settembre, dall'XI Mostra mercato dell'artigianato del Pinerolese. Quasi la metà delle aziende artigiane che esporranno i loro prodotti negli stand dell'expo Fenulll appartiene all'area montana, prevalenti sono quindi le attività legate al legno e ai mobili, da quelli rustici a quelli firmati. Non mancano però esempi di artigianato legato al rame o alla pietra, da secoli fonte di fatica e mezzo di sopravvivenza per 1 «plccapietre» delle alti valli. La rassegna ospita gli artigiani della Basilicata. Offre Inoltre un ricco carnet di mostre, spettacoli, folklore, sport, gastronomia tipica. Tra le mostre, aperte anche di sera, segnaliamo: Bottega del legno a Pinerolo «50 anni di moda» alla Pinacoteca di Pinerolo, «Archeologia sulla Rocca di Cavour», al Museo d'arte preistorica e «L'ambiente e la sua salvaguardia» al Museo di Scienze Naturali. FOLCLORE FOLIGNO — Dal 27 al 13 settembre, nel giardino del teatro Supe-cinema, ottava edizione del Festival di Foligno, quest'anno dedicato all'arte dell'estremo oriente nel IT secolo. SALSOMAGGIORE — Al Palazzo dei Congressi, dal 28 agosto all'8 di settembre, Mostra di artigianato.

Luoghi citati: Basilicata, Foligno, Piemonte, Pinerolo