Eppur mi muovo!

Eppur mi muovo! Eppur mi muovo! Che viaggi dentro le mostre Visitare una mostra d'arte spesso vuol dire fare dei lunghi e sorprendenti viaggi: l'esistenza di una persona, la storia dell'arte, i caratteri di una cultura, tutto può diventare un immaginario paese, da esplorare girando tra le stanze di un museo o di una galleria. Ecco tre esempi significativi a) con Thomas Mann pegno civile, quelli dal 1915 al '46. Nelle quattro sezioni in cui si articola la mostra, corrispondenti ad altrettanti periodi, ci sono testimonianze del Toscanini interventista, che si fa fotografare a Fiume con D'Annunzio, e del Toscanini antifascista e antinazista, che rifiuta di lavorare in Germania e si impegna a favore dei profughi europei in America. L'inaugurazione della mostra, presente la figlia di Toscanini, Wally, sarà, accompagnata da numerose iniziative: dall'apertura del Museo nella casa natale (il 29 agosto) al XIV Congresso della Società internazionale di Musicologia (il 30), alle fasi finali dei concorsi musicali «Arturo Toscanini», per la direzione, e «Goffredo Petrassi», per la composizione (30 e 31). Rocco Moliterni bianca» di Giorgio Morandl schizzi, modelli del progetto di Aldo Rossi per 11 nuovo Teatro Carlo Felice di Genova. Al di là del valore tematico della mostra, si tratta di uno straordinario vagabondaggio, senza pretese di completezza, attraverso opere fondamentali dell'arte italiana di questo dopoguerra: dalla .Natura morta con teiera bianca* di Morandl (1956) a •Absurdes Berliner Tagebuch '64. di Emilio Vedova (1964), oppure dall'«Esprit de finesse» di Giulio Paolini (1966) a «fiderà» di Fabro (1969), per citare solo qualche opera e qualche confronto, nel tempo storico e nello spazio artistico. Per informazioni, Musée d'art contemporain, Nimes, tel. 0033 -46 - 217443, o Museo d'arte contemporanea a Rivoli, tel. 011 9587.255.

Luoghi citati: Absurdes, America, Fiume, Genova, Germania, Rivoli