Sri Lanka, vacanze con guerriglia di Pier Paolo Cervone

Sri Lanka, vacanze con guerriglia Sri Lanka, vacanze con guerriglia dopo lo scoppio della bomba (21 aprile) su un autobus di linea, nel centro della capitale. Ma la gente continua a partire, il fascino dell'Oriente richiama nonostante la guerriglia, gli attentati, le sparatorie. I tour-operator che hanno In catalogo la destinazione Sri Lanka si dividono in due gruppi C'è chi ha ritirato tout-court questa meta (Malan Viaggi di Torino), chi ha annullato 11 volo di agosto e spera di poterlo riproporre sin da ottobre (Viaggi dell'Elefante, Roma) e chi Invece continua a mandare turisti In quel tormentato angolo di mondo (Grandi Viaggi, Kaoni e Hotelplan, Milano). Sentiamo i diversi punti di vista. Alla Malan spiegano che il viaggio è stato annullato perché «non è nel nostro costume offrire al clienti una destinazione rischiosa C'eravamo comportati nello stesso modo quando per esemplo la Siria non offriva condizioni di assoluta tranquillità Poi è stata riproposta speriamo di poter fare altrettanto per 10 Sri Lanka destinazione turistica di grande interesse, una natura favolosa, attrezzature migliori rispetto al Sud dell'India»; A Roma Viaggi dell'Elefante ha annullato il volo semplicemente perché non c'erano prenotazioni. Spiegano all'ufficio programmazione: «E' l'unico che è stato cancellato in agosto. Avevamo qualche iscrizione, ma non si raggiungeva 11 numero minimo di quindici persone per formare 11 gruppo, n prossimo viaggio è previsto in ottobre: vedremo come si evolverà la situazione in quel Paese che, per 11 momento, è l'unica destinazione soppressa dalla nostra organizzazione». Negli uffici della Kaoni, a Milano, riconoscono che lo Sri Lanka spaventa che la gente chiede Informazioni, si dimostra interessata ma poi prevale la paura. «Gli ultimi nostri gruppi sono rientrati due-tre mesi fa. Nessuno ha avuto problemi. Ma ora che il clima si è fatto di nuovo incandescente, chi va in Oriente si tiene alla larga dallo Sri Lanka. Al momento è tutto fermo, n nostro catalogo è valido tutto l'anno, quindi lo Sri Lanka rientra ancora nei nostri programmi. Ma non sono previsti voli diretti a Colombo». A Grandi Viaggi riferiscono che i turisti appena rientrati dallo Sri Lanka non si sono lamentati di particola¬ OCEANO INDIANO UNA vacanza in Srl Lanka. Ma non c'è la guerra? Non è 11 Paese dove sparano anche In Parlamento? Il conflitto tra la maggioranza cingalese e la minoranza tamil non ha escluso l'ex Ceylon dalle rotte del vacanzieri. Oli aerei di linea o charter continuano a portare a Colombo un buon numero di turisti. Però c'è stato un calo di prenotazioni, specialmente ri problemi: «E' una destinazione che ci viene ancora richiesta. Il circuito dell'isola, con eventuale prolungamento di una settimana alle Maldive, è la formula preferita dai nostri clienti». Non ci sono disdette? •Registriamo ogni tanto periodi di flessione, a seconda delle notizie che arrivano da quel Paese. Qualcuno che aveva programmato due settimane di soggiorno, ne fa magari una sola nello Srl Lanka e passa gli altri sette giorni In altre perle dell'Oriente turistico: Hong Kong, Bangkok, Canton e Singapore». Hotelplan assicura partenze regolari per Colombo e le spiagge singalesi. Gli ultimi due gruppi hanno lasciato la Mal pensa di Milano 11 10 e 11 17 agosto. «Le prenotazioni non hanno subito cambiamenti: lo Sri 4! Lanka è sempre richiesto*. Ma la guerra? «Forse non finirà tanto presto. Non pensiamo che l'accordo tra il governo di Colombo e quello di New Delhi risolverà la questione. Tra attentati e guerrìglia, la tensione si trascinerà ancora per anni. Se la situazione dovesse precipitare, se i nostri clienti dovessero correre rischi, annulleremo i contingenti. Non costa cara una vacanza nello Sri Lanka: per due settimane di soggiorno (mare più tour dell'isola) si spendono mediamente due milioni, tutto compreso (aereo, pensione completa trasferimenti). Le località del circuito sono tutte situate sulla costa meridionale, la guerrìglia è a Nord, sulla sponda che guarda verso l'India. Pier Paolo Cervone

Persone citate: Malan