Campagna internazionale per conservare una fauna e una flora uniche al mondo

I LA STAMPA Campagna intemazi SU HI SU // camaleonte nella cultura malgascia: come un tabù aiuta gli equilibri ecologici Più foche nel Caspio pulito La foca del Mar Caspio (Plioca caspica> e stata cancellata dalla lista rossa delle specie in pericolo nell'Unione Sovietica. Grazie agli impianti di depurazione dei rifiuti industriali scaricati nel Caspio e alla protezione delle zone di svernamento, la popolazione ha raggiunto i 50 mila esemplari. I cacciatori non vogliono la lince La lince europea (Lynx lynx lynx). reintrodotta con successo in Svizzera, è ora boicottata dai cacciatori, che la considerano una pericolosa rivale nell'ucciàione della selvaggina. Una ricerca condotta in Finlandia, dove la specie non é mai scomparsa, smaschera però queste paure: solo il 5 per cento della selvaggina e vittima delle linci, mentre il 25 per cento viene ucciso dai cani, il 15 dalia mancanza di cibo. Ili dal traffico, il 9 dai bracconieri. E il 7 per cento affoga. Nuova proteina del latte Un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Fisiologia animale di Edimburgo ha sviluppato una razza di femmine di topi che secernono nel loro latte una proteina della pecora. Questi topi sono stati creati iniettando un gene della pecora nell'ovulo già fertilizzato. Alcuni di questi topi hanno prodotto la proteina in una quantità cinque volte superiore alla concentrazione tipica delle pecore. Questa scoperta servirà a selezionare una razza di mucche che produrranno latte migliore e, forse, un nuovo farmaco per emofiliaci. II veleno delle piante tropicali Le piante domestiche tropicali dovrebbero essere trattate con molta attenzione in quanto contengono veleno. Una delle più comuni, la Dieffenbachia della famiglia delle Aracaea. è anche una delle più tossiche: il veleno può penetrare nel le pelli delicate e bru ciare le membrane. Originaria dell'America tropicale, veniva usata per la tortura nelle Indie occidentali, per il veleno delle frec ce tra gli indiani del Brasile e come contraccettivo a brevissimo termine (tre giorni) nei Caraibi. Editoria e ambiente a Grosseto Gli editori .verdi sono riuniti a Grosseto fino al 29 agosto per discutere dei rapporti tra carta stampata (libri, giornali) e natura. Tra i partecipanti, Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Mursia, Jaka Book, De Agostini, Boringhierì le Edizioni Paoline, la Sei, Fabbri, Bompiani Laterza, la Utet. Uno dei maggiori temi con creti all'ordine del giorno, il riciclaggio della carta. onale per conservare una fauna e una flora uniche al mondo rfa dim inuiscono gli stomi I

Persone citate: Einaudi, Fabbri, Mondadori

Luoghi citati: America, Brasile, Edimburgo, Finlandia, Grosseto, Svizzera, Unione Sovietica