Nessun amore consola una vita a Berlino Est

«L'amico estraneo» di Christopher Hein «L'amico estraneo» di Christopher Hein Nessun amore consola una vita a Berlino Est Notte e giorno — E' il titolo del secondo romanzo di Virginia Woolf scritto fra 11 1917 e 11 1918. Dedicato alla sorella Vanessa Bell ha per tema conduttore 11 matrimonio e la vita In società nella Londra intellettuale. (Einaudi, pp. 404. L. 22.000). Una storia fantastica — Nel romanzo dell'antropologo brasiliano Darcy Rlbeiro «Utopia selvaggia» (Einaudi, pp. 167, L. 18.000), 11 protagonista viene inghiottito dalla nebbia e fatto prigioniero dalle Amazzoni, guerriere rivoluzionarie. Quetzal e libertà — A metà fra studio di ornitologia e romanzo, 11 libro del naturalista Jonathan Evan Maslow «Uccello della vita, uccello della morte» racconta un viaggio d'esplorazione in Guatemala alla ricerca del bellissimo uccello quetzal In via d'estinzione, simbolo della libertà guatemalteca. (Serra e Riva, pp. 305, L. 22.000). Un romanzo verità — «La finestra In fondo alla strada., di Frédéric Dard, famoso autore di polizieschi con 10 pseudonimo di Santomaso, racconta la vicenda di una coppia cui viene rapita . la figlia, cosa che Incredibilmente succede all'autore stesso mentre scrive il romanzo (Mondadori, pp. 333, L 20.000). La biografia del Gattopardo — Il medico agrigentino Andrea Vitello ha compilato una minuziosa vita, pubblica e soprattutto privata, di -Giuseppe Tornasi di Lampedusa» (Sellerìe pp. 490, L. 28.000). Una «lettura» dell'uomo e dello scrittore, già al centro delle polemiche, accusata di «pettegolezzo» dal familiari di Lampedusa. L'artista e la realtà — E' 11 filo conduttore del saggi di Elsa Morante raccolti nel libro Adelphl «Pro o contro la bomba atomica e altri scritti» con una lettura critica In apertura di Cesare Oarboll (pp. 143, L. 12.000). Fra gli altri, scritti sul romanzo, su Saba, sul Beato Angelico. a/ione di lui Amshwiller li sangue del drago e le ragioni del programma sociale non coprono. Nell'incrinatura si muovono i fantasmi della protagonista che un sogno prima che il racconto cominci annuncia: il perturbante che nessuna difesa consolatoria allontana dall'esistenza e che non trova soluzione In tesi ideologiche. Scrittura di verità amara questa prosa presenta al pubblico italiano Hein. in attesa che venga tra- r'^on Schidc: <d veggenti» (1913). pari. dotto 11 più recente romanzo La fine di Horst, come uno degli sguardi che sanno indagare intensamente nella Rdt e nelle atmosfere di Berlino Est con una lucidità ed uno sgomento ancora più graziante rispetto alla più classica Christa ■■■ Wolf. Christopher Hneo», edizioni lire. Giuliana Morandini Hein, «L'amico estra E/o, 164 pagine, 16.000

Luoghi citati: Berlino Est, Guatemala, Lampedusa, Londra