Trofeo Regioni di pallavolo

Trofeo Regioni di pallavolo Trofeo Regioni di pallavolo Da mercoledì ad Aosta di tutta Italia - L'anno AOSTA — Toccherà ad Aosta ospitare da mercoledì a sabato il primo atto ufficiale della stagione pallavolistlca 87-88: 36 squadre. 288 giovani atleti (metà ragazzi e metà ragazze) provenienti da tutta Italia daranno vita in quattro gironi ai 102 incontri previsti nel ricchissimo programma della quinta edizione del «Trofeo delle Regioni», manifestazione riservata alle rappresentative regionali under 18 ed organizzata dalla Fipav. Aosta terrà a battesimo la nuova formula di questo torneo che da anni costituisce la migliore occasione per vedere sfilare tutte assieme le grandi promesse del nostro volley, selezionate a livello periferico dai tecnici dei vari Centri di qualificazione regionale: dopo quattro edizioni interamente dedicate al settore maschile, quest'anno ci sarà infatti l'esordio dell'analoga competizione femminile che fa ulteriormente aumentare 1 motivi d'interèsse offerti da questa attesissima rassegna tricolore. Con tutte le incognite legate al periodo di svolgimento del torneo (le vacanze sono appena terminate e le squadre hanno avuto pochissimi giorni a disposizione per riprendere e rifinire la preparazione) ed all'assenza di qualche atleta Impegnato con gli esami scolastici di riparazione, ad Aosta ci sarà comunque modo di fare 11 «punto» sullo stato di salute della pallavolo giovanile italiana e di godersi lo spettacolo messo in scena dal in gara 36 sq scorso il tì squadre con 288 giovani «under 16» tìtolo fu conquistato dai piemontesi probabili campioni del futuro. In una competizione-maratona che obbligherà ciascuna formazione a disputare sei partite nell'arco di quattro giorni, le possibilità delle due selezioni piemontesi Bono davvero buone. La compagine maschile, allenata dal tandem Sasso-Sussetto.avrà addirittura la gravosa responsabilità di difendere quel titolo conquistato a sorpresa nell'ultima edizione svoltasi nell'85 a Cesano Romano. Canova, Danzerl, Oerbaudo, Giorgina Lovera, Oglino, Slbra e Torrìelli dovranno vedersela nel primo turno eliminatorio con le temibili Toscana e Campania. Un solo successo basterebbe per accedere alla fase finale. .11 rendimento di questa squadra resta un'incognita — affermano i tecnici —. Può capitare di tutto, ma l'assenza di quattro elementi bloccati dagli esami è un handicap difficile da superare: Meno problemi pare invece avere il team femminile guidato, da Mina e DemicheUs. Fisicamente ben dotate e già sufficientemente amalgamate le otto ragazze del Piemonte-Val d'Aosta (Battaglia, Mira d'Ercole, Ottavi Perona, Porchietto, Rizson, Ruata e Secco) aspirano ad un piazzamento di prestigio. Le loro prime rivali saranno Calabria (mercoledì pomerìggio) e Lazio (giovedì mattina). Rbt Cil Roberto Contilo