Savigliano di misura sul Casale

Savigliano di misura sul Casale Savigliano di misura sul Casale Gli azzurri vincono su un errore diSora NOVARA — Nei derby di coppa, la spunta solitamente il Novara che si è imposto anche stavolta per 2-1 ad una Pro Vercelli apparsa in ripresa dopo la sconfitta con la Saviglianese. A differenza del passato, quest'anno i bianchi non avranno però l'opportunità di rifarsi in campionato militando in gironi diversi. C'è pur sempre la gara di ritorno, fra due settimane, quando le squadre saranno migliorate sul piano tecnico-tattico e potranno offrire, si spera, uno spettacolo più avvincente rispetto a quello piuttosto sciatto di ieri. Non c'è stato insomma il clima da derby che ha quasi sempre contraddistinto i confronti fra le due rivali tradizionali anche in un recente passato quando, almeno sul piano agonistico, c'era battaglia, Novara e Pro Vercelli hanno dato ieri l'impressione di essere ancora lontane dalla miglior condizione. Pereni e Zoratti hanno ancora parecchi problemi da risolvere. In particolare, il Novara è da correggere in mezzo al campo, da registrare in difesa e rivedere in attacco. Discorsi analoghi si possono fare per la Pro apparsa incerta nei reparti arretrati e in particolare nel libero Sora, un errore del quale ha favorito il gol del successo novarese. Va detto però che la squadra di Zoratti era priva di elementi importanti come il difensore Tumelero ed il centrocampista Colapietro entrambi operati di menisco e dei quali dovrà fare a meno per parecchio. La partita, giocata di pomeriggio, in un clima piuttosto caldo, ha riservato le cose migliori nella prima parte quando le due squadre sono apparse più fresche e lucide. Gli ospiti sono partiti subito forte, stimolati dall'ex di turno, quel Patrizio Di Stefano che è riuscito anche ieri ad andare a segno. DAL NOSTRO INVIATO MONDOVI' — Per una squadra che sta rischiando di scamparire per la crisi finanziaria della società non è proprio male: dopo aver liquidato la Pro Vercelli, la Saviglianese ha superato anche il Casale con un bellissimo gol del suo centravanti Roberto Gentile. E' finita di misura, ma non è mancato lo spettacolo. Con questa vittoria la Saviglianese passa al comando della Coppa Italia, anche se tecnico e dirìgenti ripetono che questo torneo serve solo per rodare la formazione-base in vista del campionato. Ieri sera si è giocato a Mondovl sul campo della Valeo, in attesa che il Morino di Savigliano venga finalmente completato. E anche per questa trasferta oltre mille persone si sono mosse per assistere ad una partita che prometteva spettacolo. E spettacolo c'è stato. Un primo tempo tutto per 1 rossoblu di Giuliano Ciravegna, una parte centrale dell'incontro in cui i nerostellati sono usciti fuori alla grande, e il gran gol di Gentile che ha spento le speranze del Casale e ha allontanato la lotterìa del calci di rigore. Giovannino Sacco, mister del nerostellati, ha presentato una formazione molto solida in difesa, con uomini pronti al raddoppio della marcatura, ben quadrata a centrocampo, ma troppo spuntata In avanti. Per contro Giuliano Ciravegna ha cerca di alimentare la manovra offensiva costringendo gli ospiti a ripiegare ed In particolare Regina a dannarsi per chiudere tutti 1 varchi. Il Novara però riesce a rendersi pericoloso solamente con qualche iniziativa di Scienza anche se Paladin va a raccogliere applausi fallendo d'un soffio la porta con una deviazione di testa su punizione. Il pareggio matura al 24' quando Balacich batte un angolo e Scienza, all'altezza del primo palo, si alza a girare, di testa, infilando l'angolino. Nella ripresa, Pereni fa posto alla terza punta, Mazzeo, togliendo l'impreciso Bruzzano. Il Novara dà l'Impressione di muoversi meglio, sopratutto in mezzo al campo dove Balacich si fa ammirare per qualche buona Iniziativa. Trascorrono quattro soli minuti ed 11 Novara è in gol. Manca la sfera Sora su un centro di Bencivenga liberando Amadei che tocca per Cortesi che non ha difficoltà a segnare. Renato Ambiel Novara: De Giorgi; Tacca (65' Testa), Cacttti; Ghedlnl, Paladin, Amadei; Scienza, Bruzzano (46' Mazzeo), Cortesi, Balacich, Bencivenga (80' Luoni). Pro Vercelli: Corona; Spampinato, Re; Regina, Barbero, Sora; Farrìs (50' Buratta), Leone (50' Pranceschetti), Di Stefano, D'Agostino (76' Lippi), Gradella. Arbitro: Sileo. Reti: 14' Di Stefano; 24' Scienza; 49' Cortesi. ■ «C'è ancora da lavorare» NOVARA — Gli allenatori si dichiarano parzialmente soddisfatti. Novara e Pro Vercelli erano reduci da due sconfitte infrasettimanali, con Casale e Saviglianese, e nel confronto diretto, a giudizio di Pereni e Zoratti, hanno fatto segnare ieri incoraggianti progressi. • Questo anche se partiamo sempre in salita a causa del gol incassato subito, poi non riusciamo a chiudere la partita, quando pure ci capitano le occasioni come quella clamorosa fallita da Mazzeo, che ha cercato il gol spettacolare», puntualizza Pereni. Il tecnico ammette che c'è ancora da lavorare «e parecchio perché troppi giocatori sono in ritardo di condizione. Con l'inserimento di Bonacini, questa squadra può migliorare*. Sull'altro fronte, Zoratti dopo aver sottolineato 1 progressi della sua squadra afferma: • Abbiamo avuto anche le occasioni per pareggiare, e tutto sommato sono soddisfatto. Sarà, comunque, molto importante il rientro di Cassa previsto per mercoledì a Casale*. Dopo due tentativi di Di Stefano, su punizione dal limite, al 14' ci prova D'Agostino sulla botta del quale il portiere novarese smanaccia in area. Gradella cambia gioco sulla sinistra per Farris che rimette al centro, con la difesa novarese che resta a guardare. Nell'area piccola è appostato Di Stefano che tocca in gol da due passi. Il Novara non si perde d'animo e pur sbagliando parecchio presentato la novità dell'ultimo momento: Cosimo Corallo, riscattato dal Benevento. Il Casale si è affidato alle invenzioni di Marchese e alla forza di penetrazione di De Riggi, mentre la Saviglianese ha cercato di perforare l'attenta retroguardia nerostellata in velocità. La prima parte della gara non è stata avara di spunti, anche pregevoli. La Saviglianese ha tentato subito di sbloccare 11 risultato con una formazione strana: Di Leone libero, Corallo e Furiano terzini di fascia. Rossi a marcare Marchese e Peirone GIRO RISULTATI Novara-Pro Vere. Savlgllan.-Casale 2-1 (—) 1-0 (—) CLASSIFICA Saviglianese Novara Casale Pro Vercelli P.ti G 6 3 6 3 4 3 2 3 GIRO RISULTATI Derthona-Entella Pavia-Vogherese 7-6 (2-2) 6-5 (1-1) CLASSIFICA Derthona Pavia Vogherese Entella P.ti G 8 3 5 3 4 3 1 3 su De Riggi. Sacco non ha voluto fare rivoluzioni e ha messo Olmi a guardare Gentile e Mozzone a controllare lo sgusciante Bozzi. Ma i piani del mister nerostellato si sono infranti al 35' quando Marchese ha dovuto abbandonare il campo per infortunio. Rossi ha potuto cosi passare a controllare De Riggi e Peirone è passato a marcare Buzzi. , I primi 45 minuti volano via fra continui a rapidi capovolgimenti di fronte con una colossale occasione per la Saviglianese su tiro di Manuel! da quasi quaranta NE A Mercoledì 2 settembre Casale-Pro Vercelli 203 Saviglian.-Novara 20,30 Al 90' Ai rigori Reti NE C V 2 2 1 0 P 1 1 1 2 Mercoledì 2 settembre Derthona-Pavia 20,30 Entella-Vogherese 20,30 Al 90' Ai rigori Reti V 2 1 1 0 p 0 1 1 2 metri e l'eccezionale parata di Gagliardi in angolo. Il Casale rende la pariglia alla Saviglianese al 65' con De Riggi che tira a colpo sicuro: questa volta è Bozzi ad allungarsi e a deviare in angolo. E si arriva al 70' quando i •maghi», dopo aver subito la supremazia degli ospiti (intanto Esposito ha rilevato il dolorante Furiano) si fanno sotto con una splendida azione combinata PeironeManueli. Il terzino si incunea fra i centrocampisti nerostellati, punta deciso verso l'area, allarga per Manueli, pennellata del nuovo regista dei rossoblu e gran colpo di testa di Gentile che spiazza Gagliardi e porta in vantaggio la Saviglianese. La reazione del Casale è sterile, anche se i centrocampisti, e a turno anche i difensori, dan.io man forte al reparto avanzato. Sacco perde anche Buzzi (infortunio) e manda in campo Lopez, ma la retroguardia della Saviglianese si fa più guardinga. V 0 0 0 1 p 0 0 1 0 F 4 5 3 2 Fiorenzo Panerò Saviglianese: Bosso; Peirone, Corallo; Di Leone, Rossi, Furiano (46' Esposito); Bozzi, Fiorentino, Gentile, Manueli, Di Salvatore. Casale: Gagliardi; Mozzone, Mirisola: Luxoro, Olmi. Oddone; Melchiori. Mocellin, Marchese (35' Buzzi, 52' Lopez), Castagna. De Riggi. Arbitro: Di Pilato. Rete: 70' Gentile. F 8 4 4 3 V 1 1 0 0 p 0 0 1 1