I contras dichiarano «Sospese le ostilità contro i sandinisti»

I contras dichiarano «Sospese le ostilità contro i sandinisti» I contras dichiarano «Sospese le ostilità contro i sandinisti» DALLAS (Texas) — I .contras, nicaraguensi hanno voluto dimostrare. . al mondo di saper combattere, ma anche di saper far politica. E cosi nel giro di pochi giorni hanno dichiarato di voler rinunciare momentaneamente ai dollari degli Stati Uniti, hanno abbattuto un elicottero dell'esercito sandinlsta, hanno ucciso in un agguato il vicecapo di ■ Israele sospende progetto superaereo GERUSALEMME — Il -Lavi., l'aereo da combattimento degli Anni Novanta cosi denominato, progettato dall'industria aeronautica israeliana, è stato •abbattuto» ieri dal governo israeliano che ha stabilito la sospensione del controverso progetto per 11 suo alto costo. La decisione è stata presa con un solo voto di maggioranza (12 ministri a favore, 11 contrari e un'astensione) ed ha posto fine a una serie di rinvii e a una lunga battaglia senza esclusione di colpi tra le forze favorevoli e ostili al progetto. stato maggiore del Nicaragua ed ora dichiarano di voler sospendere le ostilità per favorirò il piano di pace in Centro America sottoscritto nel vertice di Città del Guatemala. L'annuncio aella sospensione delle ostilità è stato dato sabato da Alfredo Cesar, uno dei capi delle formazioni antisandiniste. Questi avvenimenti sono tra di loro solo in apparente contraddizione. Ed hanno all'origine il vertice dei capi di Stato di Nicaragua, Salvador, Honduras, Guatemala e Costa Rica, firmato In Guatemala il 7 agosto. In quella occasione i cinque presidenti della regione erano usciti dall'incontro con un accordo credibile. Al punto che tutti i contendenti in Centro America hanno dovuto prendere atto del qualcosa di nuovo. In Nicaragua il governo di Managua sta agendo di conseguenza. I «contras» dunque non potevano permettersi di rimanere isolati agli occhi del mondo. Di qui la clamorosa momentanea rinuncia ai finanziamenti della Casa Bianca. Ed ora addirittura la sospensione delle ostilitàFino a che naturalmente Managua non venga meno al rispetto del piano di pace. Il che — c'è da esserne certi —, a giudizio dei «contras., avverrà al più presto.

Persone citate: Alfredo Cesar