Teheran grida vendetta

Due petroliere sotto scorta Usa entrano nel Golfo mentre la tensione sale Due petroliere sotto scorta Usa entrano nel Golfo mentre la tensione sale Teheran grida vendetta Ieri Bagdad ha proseguito la sua offensiva attaccando il terminale petrolifero di Kharg - II ministro degli Esteri iraniano all'Onu: «Non lasceremo queste incursioni senza risposta» La rappresaglia potrebbe coinvolgere anche le navi kuwaitiane battenti bandiera americana S'apre il processo avere perlustrato le acque dello stretto di Hormuz con l'appoggio di alcuni caccia decollati dalla portaerei. Il ministro iraniano degli Esteri Ali Akbar Velayati ha informato ieri con una lettera il segretario generale delle Nazioni Unite Javier Perez de Cuellar che l'Iran attuerà rappresaglie contro Bagdad in seguito alla ripresa degli attacchi da parte irachena. .Non c'è dubbio che l'Iran non lascerà questi attacchi sema risposta — ha scritto Velayati — e la rappresaglia dell'Iran potrà includere anche gli equipaggiamenti bellici iracheni.. Secondo Velayati le rappresaglie iraniane andranno avanti sino a che l'Iraq non cesserà i suoi attacchi alle navi e alle installazioni nel Golfo. Più duro il messaggio che Teheran ha mandato attraverso il quotidiano iraniano •Jomhuriye Islami.. .La via della rappresaglia è aperta. scrive il giornale, aggiungendo che •('afiacco nel golfo persico a tutti i vascelli iraniani o a tutti quelli legati all'Iran deve essere seguito da un raid di rappresaglia contro una nave dei paesi che sostengono Bagdad in questa guerra sema tener conto della bandiera, sotto la quale navigano. Una mi- naccia diretta evidentemente contro le petroliere kuwaitiane passate sotto bandiera americana. L'offensiva irachena è proseguita anche ieri. L'Iraq ha annunciato di aver attaccato il terminale petrolifero iraniano di Kharg e di aver colpito una nave iraniana nel Golfo. Inoltre l'aviazione ha compiuto altri tre attacchi contro due centrali elettriche a Tabriz e a Hamadan. nell'Iran nordoccidentale, e contro la stazione di telecomunicazioni via satellite di Assadabad (vicino ad Ramadan). Secondo Bagdad, la centrale di Tabriz è stata .interamente distrutta e quella di Hamadan colpita ripetutamente dalle bombe irachene.. In dispacci datati da Bagdad, intanto, l'agenzia di stampa sovietica « Tass. riporta che i caccia-bombardieri iracheni hanno effettuato nella giornata di sabato 127 missioni e gli elicotteri da combattimento 60 missioni belliche, rientrando tutti indenni alle basi di provenienza. La -Tass. cita i comunicati dell'alto comando militare iracheno. Aerei ed elicotteri hanno inflitto duri colpi alle difese esterne nemiche lungo l'intero fronte, oì*--n che provocare danni a • installazioni militari ed econ miche in territorio iraniano.

Persone citate: Ali Akbar Velayati, Islami, Javier Perez De Cuellar, Velayati