Catturato un latitante della faida di Cittanova

Catturato un lati fante della faida di Cittanova Catturato un lati fante della faida di Cittanova REGGIO CALABRIA — Giuseppe Facchineri, 27 anni, ritenuto uno dei più sanguinari protagonisti della faida di Cittanova (nella quale la sua famiglia è opposta al clan rivale dei Raso-Albanese) è stato catturato ieri pomerìggio nella cittadina della piana di Gioia Tauro nel corso di un'operazione congiunta di polizia e carabinieri. L'uomo è stato arrestato all'Interno di una scuola elementare dove si era barricato pochi minuti dopo l'agguato teso a Giuseppe Mammone, di 31 anni, assassinato poco dopo le 16. Giuseppe Facchineri fa parte del clan che ha 11 suo capo carismatico in Vincenzo Facchineri, di 58 anni, protagonista suo malgrado della rivolta degli ergastolani a Porto Azzurro. Facchineri, si trovava nell'infermeria del carcere di Porto Azzurro, dove 6 costretto a trascorrere gran parte delle sue giornate a causa delle sue condizioni di salute. Soprannominato «lo zoppo», è uno dei personaggi più noti della storiografia della 'ndrangheta e, più in particolare, della falda di Cittanova. Facchineri è stato arrestato prima di fare uso di una pistola: era latitante da tempo. Contro di lui la magistratura di Palmi ha emesso alcuni ordini di cattura, uno dei quali per duplice omicidio.

Persone citate: Facchineri, Giuseppe Facchineri, Giuseppe Mammone, Vincenzo Facchineri

Luoghi citati: Cittanova, Gioia Tauro, Palmi, Porto Azzurro, Reggio Calabria