Carica della polizia al festival di Venezia di Lietta Tornabuoni

Morto Lee Marvin Morto Lee Marvin Prima sera movimentata: mancano i biglietti, la folla sfonda gli ingressi per «L'amico della mia amica» Corico dolio polizia ol festival di Venezia Tra pranzi, stelle e gaffes QUALE DI QUESTE LINGUE VORRESTE PARLARE? L'attore Lee Marvin (63 ann«duro», è morto di malattia VENEZIA — E' cominciata nel peggiore dei modi, alla Mostra del cinema di Venezia, la prima serata del festival: il pubblico dell'Arena, infatti, esasperato per la mancanza di biglietti, ha sfondato gli ingressi provocando l'intervento della polizia. Come se non bastasse, poco più tardi, la prolezione del film "Julia and Julia» di Peter Del Monte è stata fatta sospendere dalio stesso regista, intervenuto sul posto, in quanto alcuni riflettori ne disturbavano la prolezione al punto che il film risultava del tutto incomprensibile. Ieri sera, alle 20, il pubblico davanti alle biglietterie dell'Arena era numerosissimo: lunghe code di gente inferocita, anche perchè, poco prima dell'inizio della prolezione del primo film in programma, "L'amico della mia amica» di Eric Rohmer, i biglietti erano già tutti esauriti. Ad un certo momento, gli addetti hanno chiuso le biglietterie, dicendo che sarebbero tornati con altri biglietti; invece, hanno sospeso la vendita chiudendo gli ingressi. Il pubblico, a questo punto, ha premuto contro i cancelli, sfondandoli; è intervenuta la polizia e, tra le proteste, ha cominciato a colpire alcune persone con i manganelli. Poi, improvvisamente, l'ordine di fare entrare tutti, senza biglietto. Erano le 20,45 e. con un quarto d'ora di ritardo, è cominciata la proiezione del film di Rohmer, risultato però quasi invisibile per colpa dei riflettori puntati sullo schermo. bianco e nero premaman. Semplicemente chic Sandra Carraro. moglie del ministro del turismo e dello spettacolo. Molto seducente Valeria Gelino, lana e seta bianca portate sul nudo La più elegante: Vania Trailer, bianconero lungo di Valentino con sovrapposta camelia Chanel, ma con un diavolo per capello a causa del trattamento barbaro e crudele riservato a "L'ami de mon amie». Alla proiezione del film del maestro francese vincitore del Leone d'oro 1986, che inaugurava la Mostra, alle 18,30 in Sala Grande, salvo il presidente della Lietta Tornabuoni (Segue a pag. 2-3* col.) in America, dice che sua moglie ha una gravidanza difficile. Invece della mondanità, la cerimoniosità dei pranzi ufficiali. A quello offerto dalla Rai per festeggiare "Giulia e Giulia», la star era a Palazzo Labia, bellissimo, luminosissimo nell'andirivieni isterico dei motoscafi, come sempre ammiratissimo soprattutto per la sala del Tiepolo dov'era apparecchiato il tavolo importante: trentasei persone, quasi tutte dirigenti e funzionari della Rai più Spadolini e Carraro. Bella Irene Papas, in nero, coi lunghi capelli neri sciolti suite spalle e intorno alla nobile faccia candida. Non spiacevole Kathleen Turner, in DALL'INVIATO VENEZIA — Mondanità? Per ora, meno di zero. Già da tempo la Mostra del cinema è stata abbandonata dai grandi ricchi e dai grandi nomi veneziani, dai mondani romani chiassosi e divertenti, dagli intellettuali misti, dalle star splendenti, e adesso anche i registi dominatori cominciano a mancare: Huston è morto l'altro giorno; Comencini non viene, sta lavorando a Roma, è stanco, lo affatica parlare; Olmi non viene, sta girando a Parigi e non ha voglia di esporsi a tutti gli sguardi curiosi di scoprire le tracce della sua recente grave rnalattia; David Mamet ril "House of Game s» non viene, se ne resta nni), notissimo per i suoi moli di a Tucson (Servizio a pagina 7) Indicata con una crocetta la lingAfri kaoni Iriglese-Americano Arabo moderno I Gnese mandarino Ceco Coreano ] Danese I Olandese ] Inglese ] Finlandese ] Francese i TedescoI Greco mr " Ebraico : . Hindi ' - IslandeseIndonesi' Irlandese [. Italiano Giappon' Malese □ Norvege i Tedesco I Greco moderno r " Ebraico moderno : . Hindi ' - Islandese Indonesiano ' Irlandese [. Italiano per stranieri Giapponese ' Malese □ Norvegese GRATIS UN NA 1Ritagliate l'intero avviso, scrivete in stampatello ti vostro nome e indirizzo e spedite il tutto a: «La Nuova Lenk s.r.l. Unguaphone | ST/887 Via Borgospesso, 11 - 20121 Milano», allegando 5 frarv | cobolli da 600 lire ciascuno per spese. Riceverete completamente Lgratis e senza obbligazioni, col nastro-cassetta in inglese, francese e tedesco, un Opuscolo a colori con tutti i dettagli. ngua che vorrò ito parlar* in 3 mesi □ Polocco Portoghese ' Russo " Serbo crooto . Spagnolo casigliano □ Spagnolo latino americano P Swahili P Svedese P Gallese STRO-CASSETTA

Luoghi citati: America, Ceco Coreano, Milano, Parigi, Roma, Tucson, Venezia