Visotti vincitore a Finale di Roberto Condio

Tennis, torneo nazionale di categoria B Tennis, torneo nazionale di categoria B Visetti vincitore a Finale Sci nautico: due nuovi record Pallavolo, il Lasalliano deve rinunciare alla B FINALE LIGURE — Il veronese Fabio Visotti del TC Scaligero di Verona, è il vincitore della dodicesima edizione del torneo nazionale di tennis, categoria B, allestito dal Tennis Club Finale Ligure. Nella finalissima di ieri sera il veronese, testa di serie numero 3 del tabellone, ha superato Luca D'Angelo in due set al termine di un match che è stato spettacolare ed avvincente solo lo spazio di quattro o cinque Barnes, quelli conclusivi del primo set. Nel secondo infatti, un Luca D'Angelo piuttosto spento e forse anche in non perfette condizioni di forma, ha nettamente ceduto al gioco più preciso ed anche più fantasioso di Fabio Visotti. Quest'ultimo è al suo secondo torneo nazionale in questa stagione. Prima di Finale Ligure si è aggiudicato anche il torneo di Padova ed è stato semifinalista a Boegno. il prossimo settembre inoltre parteciperà alla fase finale nazionale a squadre in programma a Foligno. Più divertenti e combattute sono risultate invece le due semifinali, soprattutto quella della parte bassa del tabellone che opponeva Fabio Visotti a Fabio Moscino, testa di serie numero 2. E' stata forse questa, a giudizio dei tecnici, la vera finale del torneo risolta al terzo set dopo oltre due ore di partita. Nell'altra semifinale D'Angelo è dovuto risic e dalla «Federazione italiana sci nautico», ha visto la partecipazione di una settantina di atleti delle categorie allievi, delfini, juniores, seniores (maschili e femminili) e veterani (maschili), che si sono cimentati nelle specialità classiche: slalom, figure e salto. La manifestazione si è svolta nello specchio d'acqua antistante il Centro sportivo comunale di Omegna. Dai risultati di questa prova è uscita la rosa definitiva degli atleti che parteciperanno, da domani al 30, a Lincoln, in Inghilterra, ai campionati europei giovanili (delfini e juniores). Faranno parte della squadra gli juniores Chicco Bazzotta (tre medaglie d'oro e una medaglia d'argento lo scorso anno agli europei giovani) e Stefano Palombo (vicecampione del mondo lo scorso anno e detentore del record della sua categoria di slalom con quattro boe a 12 metri, confermato anche sabato); i delfini Maura Comoli. Elisabetta Galli, Fabrizio Clapponi, Christian Rampanelii, Mirko Tognala e Maurizio Vecchi. .Siamo soddisfatti della prova di Omegna — dice Adriano Schranz, selezionatore della squadra nazionale —, che ci interessava per definire le convocazioni dei ragazzi per gli europei. Tutti indistintamente hanno rivelato notevoli miglioramenti.. I campionati hanno rispettato 1 pronostici della vigilia. Non solo, ma per quanto riguarda il fuoriclasse. Alessi correre al tle break per superare il ventenne Stefano Carronl, un categoria B2 che a Finale Ligure ha fatto vedere cose pregevoli, Pregevole in conclusione, l'organizzazione del torneo da parte del locale circolo tennistico. Si è trattato di una sorta di prova generale OMEGNA — Il Lago d'Orta è stato teatro nelle giornate di sabato e di ieri della seconda e definitiva prova dei campionati italiani di categoria di sci nautico (la prima si è svolta a Napoli quattro settimane fa). La competizione, organizzata dallo «Sci Nautico Cu- per l'inserimento, già a partire dal prossimo anno, di Finale Ligure nel circuito satellite dei tornei interna-, zionali di categoria A. Risultati: (semifinali): D'Angelo-Caronl 6-3; 7-6; Visotti-Mosclno 5-7; 6-2; 6-4. (finale): Vlsotti-D'Angelo 75; 6-1. Secondo trofeo internazionale di calcio femminile (due ori, in salto e combinata a Marignane in Francia ai primi di agosto), che sul Lago d'Orta è di casa perché nativo di Omegna. si sono avute delle prestazioni eccezionali, con due nuovi record italiani. Roby Zucchi. il non dimenticato campionissimo, ora dirigente Coni, che nella sua eccezionale carriera ha collezionato 1 titolo iridato, 11 europei assoluti, 15 titoli europei giovanili, 26 italiani, dice: .A queste prove ho visto un grande Alessi che ha migliorato se stesso in slalom, con una boa a 11 metri, in figure realizzando il nuovo record italiano che con 9210 punti ritengo tra le migliori prestazioni mondiali, e un grandissimo Alessi in salto: con i suoi 58,30 metri ha migliorato un record italiano già suo, difficilmente per ora ritoccabile da altri. Se facesse una gara come l'ha fatta sul Lago d'Orta, ai mondiali del prossimo settembre a Londra non ci sfuggirebbe una medaglia.. I titoli tricolori sono stati cosi assegnati. SLALOM — Allievi: Fabio Ianni e Irene Reinstaller; delfini: Christian Rampanelli ed Elisabetta Galli; juniores: Stefano Palombo e Paola Paltoni; seniores: Alberto Cavanna e Giorgia Semiglia; veterani: Renato Baldini. FIGURE — Allievi: Fabio Ianni e Michela Grazili; delfini: Maurizio Vecchi e Lara Tognala; juniores: Patrizio Buzzotta e Paola Paffonl seniores: Andrea Alessi e alom e nel salto La squadra non ha TORINO — Con il raduno della Bistefani Cus Torino fissato per domani e la ripresa degli allenamenti di tutte le formazioni regionali di B e CI prevista da oggi (è i'Accornero Savigliano ad aprire la serie) a lunedi prossimo, la pallavolo piemontese si rimette in moto. Katia Daniele; veterani: Alfredo Boni. SALTO — Delfini: Fabrizio Ciapponi e Valentina Aureli; juniores: Patrizio Buzzotta e Paola Paffoni: seniores: Andrea Alessi e Katia Daniele; veterani: Oino Passiatore. Audenzio Martinazzì giocatori né fondi Dopo un'annata piuttosto avara di soddisfazioni (una sola promozione e cinque retrocessioni nei tornei di B e CI più la consolazione finale della Coppa di Lega femminile vinta dal Pinerolo), il proposito comune delle nostre 29 rappresentanti nei campionati di terza e quarta serie nazionali è la ricerca di un immediato riscatto. Per tentare di riguadagnare in fretta il terreno perduto molti club hanno decisamente rinnovato i propri organici cambiando non soltanto alcuni giocatori ma anche il tecnico. Brutte notizie, infine, provengono dalla pallavolo torinese, avviata a perdere la sua tradizionale leadership nei confronti delle tante «provinciali* emergenti. Dopo la dolorosa rinuncia del Cus Torino alla B femminile (il sodalizio universitario ha già sistemato in B a Rivarolo la Accastello e la Romagnolo, in CI nel Fulgori la Dolza ed in C2 nel Meneghetti e nel Vendemmi rispettivamente la Guerrina e la Ferrari), giunge ora il grido d'allarme del Lasalliano che non ha più giocatori e mezzi finanziari per disputare la B maschile. L'unica chance per evitare la perdita della categoria conservata dignitosamente nell'ultimo decennio dal club di via delle Rosine resta la conclusione positiva delle trattative intavolate con Chlvasso e Vallesusa. manifestatesi entrambe disponibili a rilevare * diritti del lasalliano. Roberto Condio