Scatto risolutore di Marsetti a due chilometri dall'arrivo

Nel panorama delle gare di ciclismo si sono disputati il campionato regionale juniores e la classica Biella-Capomosso per allievi Nel panorama delle gare di ciclismo si sono disputati il campionato regionale juniores e la classica Biella-Capomosso per allievi A Cameri s'impone Bellini Scatto risolutore di Morsetti a due chilometri dall'arrivo Ha battuto in voladomenica - Il dicias NOVARA — Marco Belliiì. diciassettenne di Cossa,o. del .G.S. Sella-Bellini, è il campione regionale juniores. Ha conquistato il titolo ieri nel Novarese, a Cameri, battendo, in volata, il compagno di squadra Sergio Barbero. La coppia biellese ha preceduto di dieci secondi 11 «ruppo dei migliori regolati in volata da Fulvio Giacobono (Fiorelli-Coppl). Bellini ha bissato ieri il successo ottenuto la domenica precedente ad Isola d'Asti nella seconda prova di selezione. Anche allora s'impose ad un compagno di squadra. Il gioco di squadra si è ripetuto ieri sulle strade del Basso Novarese, lungo i 123 chilometri fra Cameri ed Oleggio, che il vincitore ha coperto in meno di tre ore (2 ore e 51 minuti) alla ragguardevole media di 43,158 chilometri l'ora. Al via della gara — perfettamente organizzata ■ dal « Velo Club Cameri' — si ata il compagno di squadra Sergio Barbero, bissando il successo di ssettenne di Cossato ha percorso i 123 km della gara in 2 ore e 51' Il corridore della BIELLA — Con uno scatto irresistibile a due chilometri e mezzo dall'arrivo, Giuliano Marsettl della Caravatese si è imposto nell'87' edizione della Biella-Capomosso. La gara, organizzata dal gruppo sportivo Salumificio Sella, ha visto al via una cinquantina tra i migliori allievi del Piemonte e della Lombardia, che si sono dati battaglia lungo tutti 1 quarantasei chilometri di un percorso particolarmente impegnativo. La corsa è stata infatti vivacissima. Malgrado l'insidiosa salita nell'ultima parte del tracciato rappresentasse un severo banco di prova anche per gli scalatori, nessuno si è risparmiato nei primi chilometri, facendo registrare molti tentativi di fuga. I corridori sono partiti subito ad andatura molto sostenuta e dopo già una decina di chilometri si è registrata la prima sortita. Ne è stato promotore Carta, del gruppo sportivo Salumificio Sella, cui ha saputo rispondere Faccarello, della Ieri sera, al termine del campionato regionale, Guido Messina ha reso noto la composizione della squadra. Questa sarà forte del fresco campione Marco Bellini e dell'altro biellese Gian Piero Polto, del novese Fulvio Giacobone del torinese Roberto Taricco, dei novaresi: Walter Pedroni (Castellettese) e Stefano Rubini (Rostese) e del cuneese Luigi Bruno (Fossano). r. amb. Ordine d'arrivo: 1. Marco Bellini (G.S. Sella-Bellini), 123 Km in 2h e 51'. media di 43,158 Km/h; 2. Sergio Barbero (G.S. Sella-Bellini); 3. Fulvio Giacobone (FiorelliCoppi); 4. Roberto Taricco (S.C. Madonna di Campagna); 5. Giuseppe T060 (S.C. Madonna di Campagna); 6. Massimo Bonetti (U.S. Valsangone); 7. Gian Piero Polto (G.S. Sella-Bellini); 8. Paolo Carezzi (BruneroBoeris); 9. Roberto Gallo (Brunero-Boeris); 10. Massimiliano Piralli (Castellettese). sono presentati 103 dei 118 iscritti ovvero il migliori juniores piemontesi qualificati nelle due precedenti gare di selezione. Il percorso, piuttosto pianeggiante, imperniato su un doppio circuito, si è rivelato ideale per l'assegnazione del titolo. La gara, come testimonia la media elevata, è risultata sempre combattuta e tirata. Anche il cielo coperto e la temperatura fresca hanno favorito l'impegno e l'agonismo dei corridori. Le fughe si sono susseguite fin dal via con i ciclisti biellesl del Sella-Bellini. sempre a farla da protagonisti. II momento decisivo si è avuto al secondo dei cinque giri nel circuito cittadino di Oleggio. Sullo strappo in salita della .Romana, sono scattati Bellini e Barbero con altri due corridori che hanno poi perso contatto nei giri successivi I due cossatesi hanno cosi potuto presentarsi da soli sul traguardo di Cameri, dove Bellini confermando le proprie qualità di .finisseur. ha preceduto il compagno di squadra e di fuga. Il cossatese Marco Bellini, è figlio d'arte. Il padre Gian Carlo, che segue la squadra, è stato professionista e ottimo gregario negli Anni Settanta a fianco di De Vlaeminck. Ieri a Cameri era presente lo staff della Federazióne ciclistica piemontese al completo. Il campionato regionale era valido anche quale ultima prova per formare la rappresentativa piemontese che correrà il campionato italiano di categoria, che si svolgerà domenica prossima a Viggiano, In provincia di Potenza. Il selezionatore Ouido Messina (il non dimenticato campione mondiale dell'inseguimento), si è dlchirato molto soddisfatto dal grado di preparazione che ha potuto riscontrare in queste prove selettive. Ad Omegna, sul lago d'Orta, expl Caravatese ha sorpreso Forzani. Il tentativo però non ha avuto molta fortuna ed è stato annullato dalla rabbiosa reazione del gruppo dopo appena sei chilometri. Gli scatti e i controscatti si sono susseguiti anche nei chilometri successivi, fino a quando la carovana ha raggiunto Cossato. Tamburello, serie A MILANO — Risultati della 18" giornata del campionato di serie A di tamburello: Aldeno e Bussolengo 1-1 (8/6. 3/8): Castelferro batte Gs Castellani 2-0 (8/6. 8 3): Botti Cabriano e Rallo 1-1 (8/5. 6/8): Ronzo Chienis batte Cabrianese 2-0 (8/2, 8/6); Medole batte S. Pietro in Cariano 2-0 (8/2. 8/2). Ha riposato Nizza Monferrato. Classifica: Medole e Castelferro punti 29: Aldeno 23; Bussolengo 18: Rallo e Ronzo Chienis 16: Gs Castellare e Cabrianese 14: Botti Cabriano 10: Nizza Monferrato 9: S. Pietro in Cariano 2. ■ A San Damiano il ra SAN DAMIANO — E' stata presentata la 5' edizione del rally automobilistico «Il grappolo», valido per la Coppa Italia e per il Campionato interregionale Piemonte-Valle d'Aosta, in programma il 5 e 6 settembre prossimi. La partenza avverrà da San Damiano: si attraverseranno poi nell'ordine Comuni dell'Astigiano e dell'Albese. oit di Alessi nello sl il gruppo, arrivando da solo al traguardo Quando la strada ha incominciato a salire. Massimo Tieppo. del Sella, ed i corridori di Caravatese e di Cordonese hanno preso l'iniziativa, tentando di fare selezione, ma il plotone non si è fatto sorprendere. Il tentativo è stato assorbito senza danni dal gruppo ed i fuggitivi sono stati rag- giunti in pochi chilometri. I migliori sono transitati ancora insieme sulle strade di Pistolesa. affrontando a ranghi uniti anche le ultime decisive asperità del tracciato. Come detto, a due chilometri e mezzo dall'arrivo di Capomosso. Giuliano Marsetti ha allungato decisamente, riuscendo a prendere una cinquantina di metri di vantaggio sul plotone in difficoltà. II corridore della Caravatese ha continuato caparbiamente a spingere sui pedali, guadagnando ulteriormente terreno sugli inseguitori, fino a presentarsi in solitudine sotto lo striscione d'arrivo, con circa 500 metri di vantaggio su Ivan Mazzoleni m. al. Ordine d'arrivo: 1) Giuliano Marsetti (Caravatese). km. 46 in lli20\ media 34.500 km/h: 2i Ivan Mazzoleni (U.S. Oratorio): 3) Marco Santangelo (Cardanese): 4) Paolo Calabria (Pool Besanese): 5) Fabrio Castellino (Cuneo). rally del Grappolo B Nella 2° serie Besana vince a Sarezxano SAREZZANO — Lino Besana. diciannovenne della S.C. Zoccorinese. ha vinto per distacco il 3' Trofeo -Mobilificio Daffonchio.. gara ciclistica organizzata dal V.C. Tortonese 1887 - Serse Coppi- e riservata ai dilettanti di 2' serie. Il vincitore ha preceduto, con un distacco di un minuto e 20 secondi, l'ottimo Nagliato della Valsangone. E' stata una gara molto combattuta fin dai primi chilometri. Fuga iniziale di nove corridori, ma gruppo ricomposto dopo una trentina di chilometri. Dopo un tentativo di Botta. Ricciu. Semini, Besana. Pernigotti. Nagliato ed Arbuffi. sull'ultima salita verso Avolasca nasceva la fuga decisiva di Besana, che si presentava solo al traguardo di Baracca di Sarezzano. Ordine di arrivo: 1) Livio Besana (Zoccorinese) in 3hl9'. media 40.402 km/h; 2) Riccardo Nagliato (Valsangone). a 1 20: 3) Massimiliano Semini (Pontecurone). a 3'30.