Subito dopo il citì Dennerlein si è clamorosamente dimesso

Subito dopo il citi Dennerlein si è clamorosamente dimesso Subito dopo il citi Dennerlein si è clamorosamente dimesso spiegazione nelle interferenze sempre più pressanti sul settore della pallanuoto e che si allaccia alle richieste di autonomia tecnica e di gestione avanzate insistentemente nel recente passato da Dennerlein, a quanto si dice particolarmente infastidito dall'Interessamento del suo predecessore Lonzi, ora manager della Federnuoto. n gesto di Dennerlein ha l'aria di essere una specie di prova di forza, per arrivare ad un chiarimento definitivo, ma anche con la possibilità di lasciare davvero la carica qualora non ottenesse le garanzie volute. E contando anche sull'appoggio di tutta la squadra che già ieri, attraverso il capitano Campagna, ha parlato col presidente Consolo schierandosi apertamente col citi. E in serata il mistero diventava più fitto: Dennerlein confermava le dimissioni ma negava di averle messe per iscritto... Nell'incontro per il titolo molto bello. Gli azzurri si erano alzati alle 6, si erano caricati negli spogliatoi cantando «O sole mio», poi in acqua sono partiti alla grande andando subito in vantaggio per 3-0. Ma la Germania, che da anni ormai sostituisce stabilmente nel quartetto delle grandi d'Europa l'Ungheria, ha risalito a poco a poco la corrente. Sono stati decisivi ancora una volta 1 gol del mancino Franco Porzio, la nota nuova rispetto ai mondiali di Madrid. Porzio si infortunò gravemente alla sua «spalla d'oro», la sinistra, circa un anno fa. Dopo molte peripezie "uno specialista statunitense che cura i giganti del football americano l'ha rimesso in sesto e 11 napoletano del Posillipo riesce di nuovo a fiondare 1 suoi tiri imprevedibili e potenti. Dennerlein lo usa soltanto in certi momenti, poiché è lento e si fa spesso tagliar fuori dalle azioni veloci. Ma quando la situazione tattica lo consente, Porzio diventa il risolutore. E' stato il cannoniere azzurro del torneo insieme a Campagna, 18 reti. Poi, nel tardo pomeriggio, il fulmine a ciel sereno: un comunicato di poche righe del presidente federale Consolo annunciava che Fritz Dennerlein aveva rassegnato le dimissioni per motivi personali e che il presidente stesso si riservava di valutare 1 contenuti della lettera del citi insieme con il Consiglio Federale. Un gesto clamoroso che trova la sua la Jugoslavia ha messo in difficoltà l'Urss, alla quale bastava il pareggio. E pareggio è stato, ma drammatico, un 9 9 senza nessuna rete nell'ultimo tempo, con gli arbitri che permettevano tutto, botte da orbi, pali e parate che salvavano situazioni intricate. Ma l'equilibrio non si è spezzata Italia-Germania 10-9 (Parziali 4-3, 2-1, 2-3, 2-2) Italia: Trapanese, Misaggi, Pisano, Sleardo, Campagna, Caldarella, Fiorillo, F. Porzio, Postiglione, Tempestinl, Ferretti, D'Altrui, Averaimo. Germania: Rotile, Jacoby, Otto, Sterfik, Fernandez, Ebri. Kusch. Osselmann, Stamm, Huber, Theismann. Reti: I t.. 0'54" Ferretti, l'38" Fiorillo, 2'20" Campagna, 3'15" e 4'12" Stamm, 4'38" Pisano, 5'36" Theismann; n t. 0'45", Porzio, 3'53" Ehrl, 4'20" Porzio; m t„ 0'45" Porzio, l'58" Sterfik, 3'05" Fernandez, 4'01" Steardo, 5'59" Otto; IV t., 0'37" Theismann, 3'17" Porzio, 4'16" Misaggi, 5'27" Huber. fretta la pallanuoto moderna che noi lo scorso anno abbiamo esportato ai mondiali e vi accoppia una forza atletica e una capacità di movimento fuori del comune-. Alla domanda se la pallanuoto italiana è progredita oppure ha peggiorato rispetto ai mondiali famosi d'argento della notte di Madrid, Dennerlein ha spiegato: • Siamo sempre gli stessi, con lo svantaggio che non costituiamo più una sorpresa, perché gli avversari hanno imparato a conoscerci. In fatto di schemi e di tecnica individuale non abbiamo niente da imparare da nessuno, ma soltanto con una preparazione atletica severa potremo giocare alle Olimpiadi da pari a pari con l'Urss. Troppe volte nei duelli individuali pesa la tenuta atletica e i pochi giorni di preparazione che io ho a disposizione non bastano per colmare la lacuna-. L'incontro di ieri alle 10 con la Germania è stato ■ Classifica finale Risultati: Urss-Jugoslavia 9-9; Italia-Germania Ovest 10-9; Spagna-Romania 9-5; Ungheria-Bulgaria 7-5. Classifica finale: 1. Urss punti 13; 2. Jugoslavia 12; 3. Italia 11: 4. Germania 8; 5. Ungheria 6; 6. Spagna 4; 7. Romania 2; 8. Bulgaria 0. Gli europei di nu