Che fatica per il Verona battere la Spal

A Ferrara, contro una squadra di Serie C, solo un gol dello stopper Fontolan A Ferrara, contro una squadra di Serie C, solo un gol dello stopper Fontolan Che fatica per il Verona battere la Spai Calcio estero: Antognoni e Hateley vanno kappaò PARIGI — Giornata da dimenticare per Antognoni ed Hateley, gli ex del campionato italiano che sono andati a cercare fortuna e soldi in Svizzera e Francia. La regia della vecchia bandiera della Fiorentina non ha evitato al Losanna la brutta figura contro lo Young Boys. La formazione di Barberis è stata sconfitta per 5-1 e non è mai riuscita a mettere in difficoltà i padroni di casa. Antognoni, che ha disputato un buon secondo tempo, a fine gara ha detto sconsolato: •Abbiamo subito una sconfitta incredile, ancora non riesco a crederci. Siamo caduti dopo tre ìHttorie consecutive-. In Francia il Monaco di Mark Hateley è stato clamorosamente superato in casa dalla matricola Niort con 11 risultato di 3-1, ma resta ugualmente al comando della classifica con dieci punti, inseguito da Bordeaux (bloccato in casa dal Tolosa) e ParisSaint-Germain a quota nove. L'ex rossonero «Attila» ha .colpito una traversa dopo 7', ma non ha trovato la collaborazione dei suoi compagni di reparto. Ha deluso soprattutto Hoddle. Da segnalare la ripresa del ParisSaint-Germain che, anche grazie all'ordinata guida di Ray Wllkins, ha rifilato tre reti al Cannes. In Germania sempre in testa lo Stoccarda, ma Bayern, Werder, Colonia e Borussla sono distanziati di un punto appena. La sorpresa della quarta giornata è venuta dal Bayern che si è arreso sul campo dell'Homburg (3-2). Nel campionato inglese, bloccato il Liverpool dall'inagìbllltà dell'Anfleld. restano al comando il Queen's Park Rangers ed il Nottingham Forest con sette punti, mentre sono a sei Chelsea, Coventry e Tottenham. Ha ottenuto la prima vittoria stagionale il glorioso Manchester United: i «Diavoli rossi» all'Old Trafiord hanno sconfitto 11 Watford con il classico punteggio di 2-0. Altra bella novità quasi italiana riguarda Liam Brady che è andato a segno per il suo West Ham a Luton (2-2). r. s. FERRARA — Il Verona dopo un avvio piuttosto stentato riesce a debellare le difese della Spai al 35' con un colpo di testa di Fontolan su calcio d'angolo battuto, da destra, da Volpecina. E' un gol che coglie di sorpresa la squadra spallina che si era mossa con brillantezza, con piacevoli trame. Il Verona sin dall'avvio aveva stentato a trovare le giuste cadenze. Berthold tacchettava al centro, Iachini non riusciva a conquistare palla. Galla accorreva nelle zone del campo in cui più aspra si sviluppava la battaglia senza però riuscire ad operare i necessari tamponamenti. All'ir Iachini in area si liberava di Tedoldi: lo spallino lo atterrava. L'azione sembrava meritevole d'essere punita col rigore ma l'arbitro Tarallo faceva segno di no. Al 14' una gran legnata di Di Gennaro impegnava Cervellati che doveva respingere in angolo. La partita non riusciva a decollare. Il Verona non aveva la necessaria accelerazione. La Spai a tratti mandava invece nell'area gialloblù Valori e Pellegrini, 1 suol due uomini più pericolosi. Al 24' Valori riusciva a rubare palla a Giuliani ma se l'allungava troppo sul fondo. Il Verona benché s'Impegnasse molto non dava la necessaria penetrazione alle sue manovre. Al 34' era Valori lanciato da Pellegrini solo in area a sbagliare una facile palla-gol, causa un controllo difettoso. Poi al 35' la rete che portava in vantaggio i gialloblù. Due minuti dopo la Spai aveva una grossissima occasione per pareggiare: Nardlni dalla sinistra scavalcava Iachini e Soldà, entrava in area e da pochi metri sparava su Giuliani che compiva un autentico miracolo, sul pallone interveniva in tuffo Valori che di testa colpiva la traversa: la palla batteva a terra, sembrava entrare in rete, poi Invece veniva allontanata. Il primo tempo fini- va con una gran legnata di Berthold fuori di poco. Al 46' il Verona cerca di mettere al sicuro il risultato con un tiro di Iachini che costringe Cervellati a un difficile intervento. Due minuti dopo, però, è Giuliani costretto a intervenire oltre la sua area di piede su un Paradiso che tutto solo sta dirigendosi verso la rete gialloblù. Il Verona si muove con troppi impacci e sembra lasciare un'eccessiva iniziativa alla Spai che, cocciutamente, insegue il pareggio. Elkjar nullo all'attacco, sta sempre a osservare. Al 52' la Spai potrebbe pareggiare: Paradiso da destra crossa al centro dove Tardini solo non riesce ad effettuare la facile deviazione gol. Al 65' Bagnoli cambia faccia al Verona, lo trasforma in una squadra tutta italiana, mandando negli spogliatoi Berthold ed Elkjar assieme a Iachini. Li sostituiscono Bruni, Verza e Gasparlni. A! 67' Bruni dà a Pacione che sfiora la rete. Al 75' entra Burianl molto applaudito dagli spallini. Ruben gioca con chiarezza e viene lungamente applaudito, il Verona trova un palo di occasioni da gol con Pacione e Gasparlni che però non riescono a sfruttarle. La partita si conclude con 11 successo dei gialloblù. piuttosto stentato, tutto merito dell'inossidabile Fontolan. / v.f.