Fantastico meccano con vista sulla città

Da stamane transenne in piazza Cln: partono i lavori per i festeggiamenti dei 50 anni di via Roma Da stamane transenne in piazza Cln: partono i lavori per i festeggiamenti dei 50 anni di via Roma Fantastico meccano con vista sulla città Gigantesca struttu Primi lavori di transennatura in piazza Cln e ultime ore di attesa prima che Torino pesi quarantamila chili in più: quelli di ferro, in arrivo dalla Nuova Deltasider di Porto Marghera, su cui verrà articolata la struttura ideata dall'architetto Giorgio Rosental come cuore dei festeggiamenti per il prossimo cinquantenario di via Roma. Il 12 settembre l'inaugurazione; quarantacinque i giorni occupati dal programma varato in ricorrenza dell'autunno 1937. Quando, già ricostruita via Roma da piazza Castello a piazza San Carlo, fu aperto al traffico il suo secondo tratto realizzato dall'architetto Piacentini di qui a Porta Nuova. Si completò cosi la centralissima arteria che si prepara oggi a celebrare il mezzo secolo, su iniziativa delle attività locali commerciali e terziarie in diversi casi installate sotto i nuovi portici sin dai primi anni. Precisa il presidente dell'associazione Torino-via Roma, Alfredo La Penna: 'L'iniziativa è nata su sollecitazione dell'architetto Rosental e della Concessionaria di Pubblicità e Consulenza C.P.C., che mi hanno contattato illustrandomi una serie di documenti relativi alla ricostruzione di allora. Su questa spinta e con la loro promozione, è quindi coagulato un progetto che con le nostre forze non avremmo certamente potuto affrontare e che è invece risultato possibile ra in ferro, insieme palcoscenico e passeggiata arc scom, l'apporto dei tanti tra tecnici e professionisti che vi hanno spontaneamente contribuito, offrendo lavoro e amicizia a via Roma ed all'intera città. Dalle generose agevolazioni fornite dalla Nuova Deltasider alle vernici regalate dalla Sikkens, passando attraverso la copertura assicurativa Ina e i vari interventi di decorazione, impiantistica, verniciatura o illuminazione*. Logico dunque che, prima ancora di iniziare, via Roma desideri esprimere il suo grazie a quanti, nel settore pubblico e privato, le han dato generosamente una mano nell'ambito del programma ancora segreto delle manifestazioni e prima ancora nella reagrazie ad un fondamentale coinvolgimento di forze pubbliche e private*. Da un lato la Regione, la Provincia e il Comune tramite il diretto interessamento del sindaco Maria Magnani Noya in abbinamento agli assessorati a Commercio, Cultura, Turismo ed Arredo Urbano; dall'altra una serie determinante di sponsor nel cui elenco ufficiale rientrano l'Istituto San Paolo, la Fiat, la Camera di Commercio e l'Ina. Con il risultato di un'adesione corale e di un omaggio a via Roma tanto affettuoso quanto esaustivo cui, secondo i promotori, «é doveroso aggiungere, insieme con l'adesione delle Soprintendenze e dell'A- Tutto esaurito In agosto, inattesa «magra» in luglio, speranze per l'inverno sui monti, sui laghi, in collina. Il barometro-vacanze del Piemonte, superata la boa di mezz'estate, segna, per fortuna, bel tempo. Lo fa con i difetti e le lacune di sempre, 1 ritardi e le mancanze più volte denunciate, nuove illusioni e qualche tentativo per rilanciare Torino nell'Olimpo dei circuiti internazionbali del tempo libero. Sono riapparsi gli stranieri davanti a palazzo Madama e dietro la rinnovata cancellata di Palazzo Reale, tra il verde del Valentino e nei camping lungo il Po. Ma sono sempre pochi. n primo consuntivo statistico dell'assessorato al turismo della Regione è confortante. Si basa sulle segnala- rchitettonica - Inauguraz lizzazione della nuova veste di piazza Cln. Rinnovata da una gigantesca struttura mobile che la trasformerà insieme in palcoscenico e passeggiata architettonica: agli angoli alte gradinate vuote al cui interno verrà esposta una mostra documentaria sull'evoluzione della via; in alto una passerella che lambirà l'intero perimetro dei palazzi piacentiniani e, a cinque metri di altezza, scavalcherà la strada permettendo di spaziare con lo sguardo da piazza Castello a Porta Nuova. Nelle vetrine i quadri di celebre firma oggetto di un'asta il cui devoluto andrà alla Fondazione piemontese per la Ricerca azione il 12 settembre - I sul cancro presieduta da Allegra Agnelli; lungo la passerella la riproduzione fotografica delle Opere offerte dai rispettivi artisti per l'occasione; nei negozi aperti non soltanto qui ma nell'intera città sino alle 23,30 nelle serate del 2, 9 e 16 ottobre, incontri e dibattiti con le personalità (da Levi Montalcini a Roberto Gabetti) che hanno collaborato al testo pubblicato appositamente per il genetliaco da Giorgio Mondadori sotto il titolo «Via Roma: 50 anni di storia e immagini di Torino*. E per finire, sempre nella piazza Cln che resterà aperta allo scorrimento del traffico tranne durante specifiche manifestazioni, concerti, sofisticati ncontri, dibattiti, concert mercatini dell'antico, spettacoli e addirittura 'lezioni di golf*. Tutto pronto o quasi, allora? L'architetto Giorgio Rosental, in attesa di montare il suo fantasmagorico 'meccano*, tocca ferro: 'Abbiamo risolto alcuni dei problemi più gravi, quale la difficoltà di inserire la struttura su una piazza che abbiamo scoperto caratterizzata da una pendenza di ben sei metri sul versante verso il Po. In più, è ormai certo che riusciremo a dotare la passerella di speciali montacarichi in grado di renderla praticabile anche a chi accusi un qualsiasi handicap di locomozione. Tra le questioni ancora irrisolte rti e lezioni di golf causa questioni burocratiche frustranti più di qualsiasi incognita di ingegneria c'è invece il ripristino delle fontane della Dora e del Po, che ci auguriamo comunque possano riavere in tempo il loro zampillo*. Un bel regalo dopo cinquantanni. Anticipa il presidente La Penna: 'Uno dei momenti salienti coinciderà con la premiazione di marchi e ditte cresciute insieme a via Roma, da Galtrucco a Durando e da Fogola a "La Stampa", la cui nuova sede fu inaugurata in Galleria San Federico nel 1934 e lo stesso anno pubblicò la prima telefoto in occasione della partita di calcio Italia-Inghilterra*. Luisella Re d'inserzioni, tours educational e operazioni rivolte in modo particolare ad opinion leaders, giornalisti, agenti di viaggio. 'L'obiettivo principale — confermano 1 funzionari dell'assessorato — è quello di creare interesse nei confronti di zone, le regioni del Nord appunto, che hanno risorse turistiche simili: la montagna d'inverno e d'estate, i laghi, gli itinerari culturali, il turismo d'affari, le terme, la salute, la gastronomia. In Piemonte i primi risultati di questa iniziativa si dovrebbero riscontrare molto presto soprattutto sui laghi Maggiore e d'Orta*. La Pan American prevede di poter «agganciare» circa 40 mila turisti e creare cosi un canale costante di collegamento. Gian Mario Ricciardi

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino