Berruti e Aicardi allungano

Pallone elastico: cominciati gli scontri della finale Pallone elastico: cominciati gli scontri della finale Berruti e Aicardi allungano Il primo, a Santo Stefano Belbo, ha battuto di misura (11-9) il coriaceo Tonello mentre il secondo, a Cuneo, ha piegato Arrigo Rosso con ampio punteggio (11-4) Serie B, le finali SANTO STEFANO BELBO — Berruti e Tonello, due del tre giocatori qualificati direttamente per le finali del campionato di serie A di pallone elastico, si sono affrontati nel primo turno della poule decisiva. Ha prevalso Berruti per 11-9 resistendo nel finale al ritorno veemente dei monregalesi che si erano riportati ad un solo gioco di distanza. Le due squadre sono apparse piuttosto arrugginite in questa prima uscita ufficiale dopo la sosta per i playoff. La formazione ospite della Merlese Dancing Christ (Tonello, Belmonte, Somano, Pasquero) ha conquistato il primo gioco nello sferisterio «Augusto Manzo., ma l'Agrifull (Berruti, Galliano, Gola, Assolino) si è prontamente rifatta pareggiando le sorti. L'equilibrio è durato fino al punteggio di 4-4 con le due compagini che rimanevano a stretto contatto di gomito, ma con il gioco che stentava a decollare per i numerosissimi falli commessi soprattutto dalla squadra ospite. Berruti, più preciso ed anche più incisivo in battuta, riusciva ad allungare prima del riposo andando ■ Situazione in serie A Prima giornata del girone finale. Risultati: Agrifull (Berruti)-Merlese Dancing Christ (Tonello) 11-9; Comoi (Aicardi)-Astor Sopredil Ceva (Rosso II) 11-4. Ha riposato Balocco. La classifica: Berruti e Aicardi punti 1; Tonello, Rosso II, Balocco 0. Balocco una partita in meno. Prossimi turni, seconda giornata, mercoledì 19 agosto ore 16 a Mondovl: Tonello-Balocco; giovedì 20 agosto ore 16 a Ceva: Rosso II-Berruti. Riposa Aicardi. Terza giornata, sabato 22 agosto ore 16 a Canale: BaloccoRosso II; domenica 23 agosto ore 15,30 a Santo Stefano Belbo: Berruti-Aicardi. Riposa Tonello. alla pausa in vantaggio per 6-4, ma il punteggio poteva essere meno negativo per Tonello se la squadra ospite non avesse concesso troppo all'avversario. Dopo il riposo si è assistito allo show di Berruti che si è portato in vantaggio per 8-5 e poi per 10-6 dando un'impressione di grande sicurezza. Poi qualcosa si è incrinato nella formazione di casa. •E' successo semplicemente che Berruti ha accusato un abbassamento di pressione come spesso gli succede quando la partita va per le lunghe ed è calato vistosamente nella sua anione', ha spiegato Vincenzo Ferrerò, direttore tecnico della squadra sansteianese. Tonello e compagni si sono cosi rifatti gradatamente sotto conquistando tre giochi consecutivi e portandosi sul 9-10. La situazione minacciava di farsi critica per la squadra di casa che non riusciva a trovare il modo di chiudere l'incontro, ma nel ventesimo gioco gli ospiti mancavano il possibile aggancio commettendo alcuni falli in un momento critico. Berruti poteva cosi conquistare 11 primo punto nella poule finale. Adesso è atteso alla verifica di Ceva, giovedì, contro Rosso II e poi riceverà domenica, nel proprio sferisterio, Aicardi. Tonello esordirà Invece nel proprio sferisterio mercoledì contro Balocco. Nell'altra partita. Ricky Aicardi ha conquistato di slancio il primo punto nella poole finale battendo nello sferisterio di piazza Martiri il cebano Arrigo Rosso con il punteggio di 11-4. Tutto facile per la Comoi di Cuneo (Aicardi, Divizia, Ghlgliazza, Blangetti) che di fronte ad oltre 1500 spettatori ha pesantemente sconfitto la formazione cebana dell'Astor Sopredil (Rosso II, Solferino, Blengio, Glrlbaldi). Arrigo Rosso che aveva forse nelle gambe ancora lo sforzo sostenuto nello spareggio con Dodo Rosso nella favolosa cornice di Dogliani (quasi tremila spettatori, record stagionale per la serie A), non si è ripetuto sul livelli che gli avevano consentito di eliminare il più quotato cugino ed ha dovuto arrendersi a Cuneo in poco più di due ore. La partita è stata equilibrata solo nelle battute Iniziali grazie soprattutto ai numerosissimi falli delle due squadre che stentavano a trovare il ritmo giusto. L'Astor ha conquistato il primo gioco, in quello successivo ha commesso ben tre falli e ha consentito l'aggancio dei rivali. La battuta di Rosso è apparsa molto poco incisiva: il giocatore in non grande giornata ha cercato spesso anche i colpi al largo sbagliando parecchio. Aicardi invece non ha avuto problemi: solo a tratti è stato impegnato seriamente e si è disimpegnato da campione. Aldo Scavino Nel torneo cadetto s'è iniziato il rush finale alle posizioni valide per l'ammissione alla poule-promozione. ma per i primi due posti, quelli che evitano la lotteria degli spareggi, la lotta è già finita. Proprio ieri pomeriggio, grazie alla meritata vittoria sul capolista ed ancora imbattuto Vacchetto, Novaro ha raggiunto quota 12 mettendosi al riparo da ogni sorpresa. Quella di ieri è stata forse l'anticipazione del match decisivo per l'assegnazione del titolo cadetto, a dimostrazione che, nonostante l'indiscusso valore del portacolori della Monferrina, ogni pronostico è ancora aperto. Nel giro di questa settimana, tra recuperi e turni infrasettimanali, si sono Intanto disputati 10 incontri, un tour de force che propone ora una classifica più definita ed un quadro piuttosto ben delineato. Le ultime incognite dovranno essere risolte nei due turni che mancano ancora al termine. Scontata l'ormai matematica ammissione di diritto alla poule-promozione di Vacchetto e Novaro, il terzo posto sembra ormai della Peveragnese che però, priva dell'infortunato Turco, potrebbe rischiare. Nelle posizioni di rincalzo rimane al quarto posto Tealdl, nonostante l'inaspettata sconfitta interna di martedì scorso contro un Alme che, in questi ultimi turni, si è riproposto valido antagonista nella lotta per il quinto o 11 sesto posto, un testa a testa che vede anche impegnati Aschiero, un po' in ombra in queste ultime giornate, e Balestra. Quest'ultimo però sembra aver tirato da tempo i remi in barca e la sua ultima vittoria risale addirittura a fine giugno quando si insediò al secondo posto in classifica. Ora rischia di non entrare nemmeno nei primi sei. Alberto Dressino Risultati: 13' giornata Taggese (Novaro)-Monferrina (Vacchetto); 14' giornata: Monferrina (Vacchetto)-Centrale Latte (Aschiero) 11-5; 15" giornata: Dogllanese (Tealdi)-Merlese (Alme) 2-11; Maglianese (Grasso)-Taggese (Novaro) 8-11; Bridel Ovest (Rivero)-A.T.P.E. (Balestra) 11-5; Peveragnese (Musso)-Monferrina (Vacchetto) 4-11. ha riposato la Centrale Latte (Aschiero); 18" giornata: Merlese (Aime)-Maglianese (Grasso) 11-10; Taggese (Novaro)-Centrale Latte (Aschiero) 11-7; Peveragnese (Musso)-Bridel Ovest (Rivero) non pervenuto; Monferrina (Vacchetto)-Doglianese (Tealdi) 119. Ha riposato l'A.T.P.E. (Balestra). Classifica: Vacchetto 14. Novaro 12, Turco 9, Tealdi 7, Aschiero, Alme 6, Balestra 5, Rivero 3. Grasso 2. Prossimo turno: 22 agosto: a Mondovi: Merlese (Aime)A.T.P.E. (Balestra); a Magliano Alf.: Maglianese (Grasso)Bridel Ovest (Rivero); a Taggia: Taggese (Novaro)-Doglianese (Tealdi). Riposa la Monferrina (Vacchetto). Centrale Latte (Aschiero)-Peveragnese (Turco) si disputerà 11 3 settembre a Torino.