Un tifoso inglese vola dalla tribuna: è gravissimo

Incidenti e cinquantasei arresti in una gara di quarta divisione nella giornata d'esordio Incidenti e cinquantasei arresti in una gara di quarta divisione nella giornata d'esordio Un tifoso inglese vola dulia tribuna: è gravissimo Una caduta di otto europee - La gara di di CARLO RICONO LONDRA — La stagione inglese di calcio ha esordito domenica all'insegna della violenza. Incidenti ' si sono avuti a Scarborough, dove la locale squadra, neopromossa in quarta divisione, ha giocato contro 11 Wolverhampton Wanderers. Cinquantasei l tifosi arrestati, di cui quaranta dell'.undici, ospite. Uno di loro, Andrew Charlesworth, 23 anni, ha concluso il suo sregolato pomeriggio In ospedale. Ubriaco, aveva raggiunto con altri teppisti la tettola della tribuna mettendosi a saltare. All'improvviso la lamiera ha ceduto e U giovane è rovinato sulla gradinata sottostante dopo un volo di otto metri. Ricoverato, versa in gravi condizioni. Il portavoce della lega Inglese Andy Wllliamson, in seguito ai disordini di Scarborough, ha dichiarato che lì Wolverhampton verrà inserito nella lista delle squadre a cui dovrebbe essere vietato vendere biglietti ai tifosi per le gare esterne (l'interdizione interessa finora solo il Leeds United, seconda divisione). L'auspicio è che gli episodi di Scarborough, ancorché metri per il cedimento deldi Dusseldorf, avversaria la gravi, siano un'eccezione sul cammino del calcio Inglese verso il ritorno alla normalità. Grazie ai grandi sforzi compiuti dalle forze dell'ordine e dalle società stesse, la violenza calcistica si è ridotta, gli hoollgans sono apparentemente in ritirata, 11 pubblico ritorna negli stadi (900 mila unità in più nella scorsa stagione, il primo incremento da dieci anni a questa parte), la qualità del gioco è migliorata, gli arresti per Intemperanze sono calati. A questa campagna antiteppistica molto hanno contribuito le telecamere a circuito chiuso che sorvegliano costantemente non solo il pubblico all'interno degli stadi, ma anche gli accessi esterni. Quasi tutti gli stadi sono muniti di questo Impianto a colori che viene gestito direttamente dalla polizia in speciali cabine di regia munite di registratori magnetici che forniscono la necessaria documentazione per 1 processi a carico dei facinorosi. La cabina di regia è a sua volta collegata tramite walkle-talkies con agenti in borghese dislocati fra la folla. Se non vi sarà una recrudescenza del teppismo, il calla tettoia - Ulteriori episodi di violenza potrebbero Germania, fungerà da test per l'Uefa - La Football cio inglese dovrebbe In tempi brevi essere riammesso nelle coppe europee. Il pericolo di un più lungo esilio è costituito dagli Incontri giocai i all'estero. Ne è particolarmente conscio il ministro britannico dello Sport, Colin Moyniham, che per non pregiudicare la buona condotta IL LIVERPOOL VINCE IN TRASFERTA Londra, Con un gol di Steve Nicol a 3' dalla line il Liverpool ha battuto per 2-1 in trasferta l'Arsenal nella partita più attesa della prima giornata del campionato. Risultati e classifica: Arscnal-Liverpool 1-2; Chariton Athktìc-Nottìngham 1-2; Chelsea-Sheffield Wednesday 2-1; Coventry-Tottenhain 2-1; Derby County-Luton 1-0; Evcrton-Norwich 1-0; Oxford-Portsmouth 4-2; Southampton-lvlanchester United 2-2; Watford-Wimbkdon 1-0; West Ham-Queens Park Rangers 0-3. La classifica: Oxford 3, Queens Park Rangers 3, Coventry 3, Liverpool 3, Nottingham Forest 3, Chelsca 3, F.verton 3, Derby County 3, Watford 3, Southampton 1, Manchester United 1, Luton 0, Norwich 0, Wimbledon 0, Arsemi! 0, Tottenham 0, Sheffield Wednesday 0, Chariton Athletic 0, West Ham 0 e Portsmouth 0 compromettere la riammissione delle squadre d'Oltremanica alle coppe Association chiede ai tedeschi di non vendere biglietti ai suoi supporters mostrata nell'ultimo anno dal fans aveva Inibito al Liverpool rincontro in Spagna contro l'Atletico Madrid la sera prima che nella capitale sua macchina macina-gol, e Dalglish. nelle vesti di allenatore, ha acquistato i nazionali Beardsley dal Newcastle e Barnes del Watford sborsando complessivamente quasi 3 milioni di sterline, dopo averne incassate 3,2 cedendo Rush alla Juventus. L'Everton ha perso il suo allenatore Kendall ceduto all'Atletico Bilbao. Continua intanto l'esodo dei calciatori inglesi. Insieme a Rush, altri elementi tra i più in vista hanno varcato la Manica, come Hoddle (al Monaco), Stapleton (aìl'Ajax), Lineker (al Barcellona). Sono invece arrivati o stanno per giungere calciatori di provata esperienza internazionale come il brasiliano Mtrandinha. già del Palmeiras, acquistato dal Newcastle per un milione di sterline, quasi 2 miliardi e mezzo di lire, e il difensore della nazionale brasiliana Celso, che dovrebbe approdare al Manchester City. Da Israele giungerà Plsanti, già del Colonia. Il calcio inglese ha speso circa 25 miliardi in importazione di calciatori dal luglio 1978, quando arrivarono i primi calciatori d'oltre mare, gli argentini Ardiles e Villa. spagnola l'Everton incontrasse il Rea! Madrid. Secondo U ministro la presenza contemporanea nella stessa città delle opposte tifoserie di Liverpool costituiva una minaccia forse destinata ad esplodere. Con una decisione solomonica, 11 presidente Jesus Gii dell'Atletico Madrid ha proposto che la sua società incontrasse il Liverpool una settimana dopo, proposta che è stata poi accettata. L'Incontro più cruciale sarà però quello che il 9 settembre la nazionale inglese disputerà a Dusseldorf. La Football Association ha già chiesto alla federazione tedesca di non vendere biglietti ai tifosi inglesi. Resta tuttavia il problema dei militari inglesi in Germania. Negli ultimi sei anni lo scudetto è stato un monopolio della città di Liverpool, che l'ha diviso fra i «reds» e 1 «blues«. Per i bookmakers Liverpool e Everton sono nuovamente grandi favoriti, il primo a 2-1, il secondo a 2 ed un quarto. Al terzo posto nelle preferenze è 11 Tottenham a quota 6-1. Molto attivo è stato il calcio-mercato d'estate, n Liverpool, ora senza Rush, la IL BAYERN MONACO GIÀ' IN FUGA Bonn. Il Bavera Monaco, dopo tre giornate, è da solo al comando del campionato tedesco con 6 punti. Risultati: Borussiallombourg 2-0 (nella foto il gol di Herbst); Bayer Uerdingenl'.intrachl 3-0; Bayer lA'verkusen-Norimberga 1-1; StoccardaMoenchengladbach 6-0; Bochum-Colonia 0-0; KaiserslauternBrema 0-0; Karlsnihe-Schalke 04 4-1; Ba\ern-Mannheim 2-1 «3