Sacchi lo spiritoso: «Gullit o Van Basten in panchina»

La squadra rossonera ha segnato finora solo nella ripresa, per di più contro avversari stanchi La squadra rossonera ha segnato finora solo nella ripresa, per di più contro avversari stanchi Saghi, lo spiritoso: «Guitti g Van Basten in panchina» Il tecnico inserisce i due stranieri fra i quattro che si contendono tre maglie - In realtà i due olandesi sono intoccabili: è Massaro a rischiare grosso assieme a Donadoni - Al tecnico piace la duttilità di Virdis - Ancelotti e Bortolazzi possono convivere di NINO SORNIANI MILANO — «Sono soddisfatto ma non più di tanto. Per ora non faccio alcun bilancio, ma mi limito a far rilevare la caratura professionale della squadra e la sua serietà che sono garanzie importanti per il futuro». Arrigo Sacchi al termine del primo ciclo di amichevoli che il Milan ha disputato in questo scorcio dì stagione e a una settimana dall'inìzio della Coppa Italia, non vuole sbilanciarsi più di tanto anche se non può evitare dì fare alcune importanti constatazioni. Prima fra tutte, il fatto che la sua squadra riesce ad andare in gol solo nella seconda parte della gara, quando gli avversari, anche loro agli inizi della preparazione, accusano la stanchezza. «Noi cresciamo sempre nella seconda parte delle partite perché siamo meglio preparati — spiega il tecnico — ma questo è solo un fatto contingente perché anche gli altri miglioreranno con il passare dei giorni e le diffiolto lavoro per m coltà aumenteranno anche per noi. Per evitare questo inconveniente dobbiamo migliorare gli schemi offensivi e creare alternative a quelli finora applicati». Sacchi si dice molto soddisfate della difesa, ben registrata e in fase di miglioramento. Ma a centrocampo e in attacco c'è ancora molto lavoro da fare per trovare i ruoli più congeniali ai giocatori di cui dispone. «Ancelotti e Bortolazzi non si discutono — dice Sacchi — e per gli altri posti ho cinque attaccanti molto bravi ma qualcuno dovrà per /or?o ondare in panchina. Tutto dipenderà da Donadoni che se si abitua a giocare a centrocampo mi potrebbe risolvere un grosso problema. Altrimenti sarà lui a restare fuori con un altro da scegliersi fra Gullit, Massaro, Virdis e Van Basten». Sorprendente l'inlcusione di Gullit e Van Basten fra i possibili «panchinari». Pretattica, perché ci vuol poco a capire che saranno senz'altro Massaro o Virdis a lasciare il posto ai due stranieettere a punto l EB Neuchàtel-raffica, 9 gol al Basilea Anlognoni a secco ma Losanna vince GINEVRA — I nove gol dei campioni elvetici del Neuchàtel Xamax al malcapitato Basilea hanno caratterizzato la terza giornata del campionato elvetico. Il Losanna ha battuto 3-1 il Lucerna, anche se Antognoni non ha segnato. Ecco i risultati: Aarau-Zurlgo 2-2. Bellizona-Young Boys 0-2, Grasshoppers-Servette 2-0, Losan-" na-Lucerna 3-1, Neuchàtel Xamax-Basilea 9-1. SionSan Gallo 4-0. Classifica: Neuchàtel Xamax e Losanna 6 punti, Aarau 5, Sion. Grasshoppers e Young Boys 4. San Gallo 3, Servette 2, Zurigo e Bellizona 1, Lucerna e Basilea 0. ri, voluti da Berlusconi e ormai entrati nelle grazie dei tifosi. Ma Sacchi non vuole scoprire le sue intenzioni. E spiega: «Pietro può svolgere non solo il ruolo di attaccante puro, ma anche di fungere da seconda e terza punta perette ha una buona visione del gioco, è altruista e svolge con buoni risultati anche il compito di pressare l'avversario. Ma la sorpresa maggiore mi è venuta da Gullit. L'olandese può ricoprire qualsiasi ruolo e trasformarsi anche in attaccante. Tanto che in tre partite ha già segnato quattro gol. L'unico rimprovero che gli posso muovere è quello di stare troppo sulla fascia destra: secondo me deve spostarsi anche al centro o sull'altra fascia. Solo cosi può sfruttare al massimo tutte le sue enormi qualità. Lo vedrete in campionato, quando avrà superato tutti i problemi di ambientamento». Un Milan ancora abbastanza da scoprire, quindi. Il primo a perdere il posto sarà Donadoni. ■ Bayem Monaco, 6 punti in 3 partite guida il campionato tedesco ovest BONN — Sia pure con un successo di misura sul Mannheim, il Bayern di Monaco è solo in testa nella classifica della serie A della Bundesliga dopo tre giornate nelle quali ha sempre vinto. I risultati di ieri: Borussia Dortmund-Amburgo 2-0, Bayer Uerdingen-Eintracht Francoforte 3-0, Bayer Leverkusen-Norimberga 1-1. Stoccarda-Moenchengladbach 6-0, Bochum-Colonia 0-0, Kaiserslautern-Werder Brema 0-0, KarlsruheSchalke 04 4-1, Bayern Monaco-Waldhof Mannheim 21. La classifica: Bayern Monaco 6 punti, Stoccarda e Werder Brema 5, Norimberga, Bayer Leverkusen, Colonia e Borussia Moenchengladbach 4, Karlsruhe e Bochum 3. ■ Il Monaco di Hateley solo in testa in Francia su Bordeaux e Paris St. G. PARIGI — Dopo cinque giornate il Monaco di Mark Hateley guida da solo la prima divisione francese. Ieri la squadra del Principato ha dominato il Tolosa (5-1) mentre il Bordeaux è stato bloccato in casa (2-2) dal Le Havre. Risultati: Monaco-Tolosa 5-1, Bordeaux-Le Havre 2-2, Niort-Paris St. Germain 1-2, Lilla-Marsiglia 1-1, Cannes-Montpellier 0-0, Saint Etienne-Metz 2-0, Tolone-Lens 2-0, Matra Racing Parigi-Nizza 2-1, Brest-Auxerre 1-1, Laval-Nantes 1-1. Classifica: Monaco 8 punti. Bordeaux e Paris St. Germain 7, Tolone, Matra Racing, Saint-Etienne e Tolosa 6, Lilla, Montpellier, Aqxerre, Cannes e Nantes 5, Lavai, Le Havre, Marsiglia, Metz e Nizza 4, Brest. Lens e Niort 3. e squadre, immerse in polemiche e contraddizioni