Goletta verde: ultima tappa Ventimiglia

Sta per concludersi la crociera ecologica lungo le coste italiane a caccia del mare inquinato Sta per concludersi la crociera ecologica lungo le coste italiane a caccia del mare inquinato Caletta venie: ultima tappa Ventimiglia L'imbarcazione della Lega per l'ambiente ha registrato una situazione comprom do della goletta — è che oggi davanti ad Arenzano e Cogoleto c'è il più elevato tasso di cromo mai riscontrato al mondo. I fondali sono completamente giallo-verdi, la vegetazione è scomparsa, i pesci se ne stanno alla larga, uno spettacolo di morte bio- logica davvero impressionante». Nel suo viaggio intorno alle coste del Bel Paese la Lega per l'ambiente non aveva ancora trovato una situazione così compromessa. Ma gli scarichi industriali stanno uccidendo l'ecosistema marino di altre zone: alla foce.dell'Amo, per esempio, nella zana di San Rossore, oppure dove il Po si tuffa nell'Adriatico, la zona alla quale spetta in assoluto il record dell'inquinamento. Anche nel tratto di costa ligure sinora percorso, la Lega per l'ambiente ha trovato tracce del degrado: ammoniaca e nitrati alla foce del Magra, alti valori di colibatteri e colifecali davanti alle Cinque Terre, ammoniaca azoto e fosforo tra Chiapoteva non far festa alla barca della Lega per l'ambiente. Qui da anni si porta avanti una battaglia (esposti, carte bollate e finalmente le prime sentenze di condanna della magistratura) contro l'inquinamento del mare provocato dalla Stoppani. Sino al 1082 la fabbrica chimica ha scaricato i suoi fanghi di cromò direttamente sulla spiaggia e ancora oggi sono visibili sull'arenile enormi blocchi, diventati rigidi col passare del tempo, di cro,no misto sabbia. Poi, dall'82 sino all'inizio dell'anno scorso, le bettoline noleggiate dall'industria chimica hanno trasportato in mare il loro micidiale carico di veleni mortali. «Il risultato — dice Roberto Maffiotti, chimico di bor¬ SANREMO — Passa la • Goletta Verde» e in mare si fa festa. Uno spettacolo di vele, gommoni, gozzi e yacht il giorno di Ferragosto al largo di Aremano e Celle Ligure. «Mai avuta una simile accoglienza», dicevano a bordo Diana e Emanuele Fazio, nuora e figlio di Mario, presidente di Italia Nostra, skipper della goletta che sta concludendo la sua missione ecologica: partema il 18 giugno da Trieste, ieri penultima tappa da Finale Ligure a Sanremo, oggi si naviga sino a Ventimiglia e rientro a Sanremo dopo due mesi di prelievi, analisi ed esami di un mare che sta lentamente morendo. La gente di Aremano (ma c'erano anche molti abitanti della vicina Cogoleto) non Arriva ; Greenpàce MADRID — La nave «Greenpeace» è salpata ieri mattina da Barcellona per iniziare la seconda fase della sua «campagna di difesa del Mediterraneo». La crociera ecologista si svolgerà soprattuto lungo le coste spagnole ed italiane. essa da scarichi in vari e Lavagna (foce dell'Entella), idrocarburi nel Golfo Tigullio, schiume e tensioattivi (derivati dei detersivi) a Camogli e S. Fruttuoso. Addirittura a Boccadasse, piccolo borgo tra Nervi e la Fiera di Genova, l'acqua è inquinata al pari dell'Adriatico: ammoniaca e i nitrati sugli stessi livelli, nitrosi ancora p\ù alti. Dice Ermete Realacci, presidente nazionale della Lega per l'ambiente: «Il mare è ormai tappezzato dai sacchetti di plastica della spazzatura e della spesa. Uno spettacolo orrendo, sempre più frequente nel Mediterraneo. Sono moltissimi i Comuni del Sud, specie della Sicilia, che scaricano direttamente in mare l'immondizia raccolta dalle loro azien¬ (Segue da pagina 10) E' mancato il prof. Carlo Carducci Lo annunciano con dolore la moglie Elena Cuccodoro, i figli Mario e Isa con Anna e Gino. Le zie Maria e Filippina, cognati, cognate e tutti i parenti. Andrea ed Elena e la piccola Carlotta ricorderanno con rimpianto il carissimo nonno Carlo. Un ringraziamento a tutti coloro che gli sono slati vicini. Funerali oggi ore 14.30 nella parrocchia di Nostra Signora del Sacramento. — Torino, 17 agosto 1987. I fratelli Mario e Bruno Cuccodoro con le loro famiglie sono affettuosamente vicini alla sorella Elena ed ai nipoti. Ugo, Amelia Gandolfo prendono viva pane al dolore di Eiena, Isa e Mano. Attillo, Maria Farina coi figli Gianni e Jaia, Daniele ed Elena si uniscono al dolore di Elena, Isa e Mario. Elda Farina commossa partecipa. Pier Maria e Graziane con amicizia artica. E' mancato Michele Borgl Lo annunciano la moglie Maria Combetto, i figli Olga col marito Antonio Trite! uù) e figli Sergio e Simonetta, Renalo con la moglie Temine Tela e figlie Marita e Claudia, parenti tutti. Funerali in Rivoli lunedi 17 agosto ore 10.30 da via Macaiie 5 (Borgo Nuovo). — Rivoli, 15 agosto 1987. Franco ed Anna con Mauro e Paolo partecipano al dolore della famiglia Borgì. E" serenamente mancata Angela Boschetti vedova Piccone Lo annunciano dolorosamente la figlia Giuseppina col marito Dino Boasso, mamma Maria, la sorella, nipoti, pronipoti, amici e parenti tutti. La cara salma riposa nel cimitero di Bordighera. — Bordighera, 16 agosto 1987. E' mancata al suoi cari . • Maria Anna Barbero In Donna Lo annunciano: Il marito Roberto, figlio Renzo, nuora, nipoti, e parenti tutti. Funerali oggi 17 c.m. ore 1 ",30 parrocchia Savonera. La cara salma verrà tumulata nella tomba di Palazzo Canavese. La presente quale partecipazione e ringraziamento. — Torino, 15 agosto 1987. Le famiglie Ellglo e Giorgio Rolla partecipano al dolore. Enrico Barbero e famiglia partecipano a! dolore per la perdita della cara MARIUCCIA. Matteo ricorda la sua MADRINA. E' mancato all'affetto dei suol cari Luigi Merlone Lo annunciano II figlio con ta famigli» e parenti tutti. Funerali il giorno 18 alle ore 9.30 nella parrocchia di Cantarana d'Asti. Partenza alle ore 8 dall'ospedale Martini. — Torino, 15 agosto 1987. dustriali e fogne de di nettezza urbana. E ogni Comune accusa gli altri per le montagne di rifiuti, nei regolamentari sacchetti, spinti sulla spiaggia dalle correnti marine». A Celle Ligure, quest'estate, sono già state organizzate due manifestazioni di «pesca d'altura»: un premio a chi catturava, il, maggior numero di sacchetti di plastica. Ecco perché a Celle Ligure s'è fatto una gran festa all'arrivo della goletta verde. Quei micidiali sacchetti di plastica uccidono delfini e tartarughe, soffocano irrimediabilmente i fondali. Non meravigliamoci se sulle nostre tavole, sempre più spesso, il pesce 'fresco» arriva da Paesi lontanissimi come il Giappone e la Thailandia. Pier Paolo Cervone Improvvisamente è mancato Felice Be.trami orefice Lo annunciano la moglie Adelina, il figlio Roberto, la sorella Giovanna, il nipote Remo, parenti tutti. Funerali in Rivoli martedì 16 agosto 19B7 alle ore 15 dall'abitazione via del Parco 10. — Rivoli, 16 agosto 19B7. piangono il carissimo amico FELICE: Anna, Mariangela e Claudio uniti al dolore di Adelina e Roberto. La famiglia Bugnone profondamente commossa partecipa al dolore di Adelina e Roberto. Con grande dolore il tìglio Guido, con la moglie Maria Ida e la piccola Erika, annunciano, assieme agli altri parenti, a funerali avvenuti, che è mancata in Grado, il 13 agosto 1987 Mary Ftitsch ved. Del Giudice Per l'aMistenza prestata con affetto negli ultimi anni, un vivo ringraziamento al dott. Secondo Carnevale Schianca. — Torino-Trieste, 16 agosto 1987. Annarosa Keber Pieri, unitamente alla famiglia, partecipa al dolore del dott. Guido Del Giudice per la perdita della MAMMA. E' mancato all'affetto dei suol cari Renato Gherra Lo annunciano la moglie Ir!?, il figlio Alberto, la nuora Anna e l'adorato nipotino Andrea. Funerali oggi l7ore 14,30da Strada Mongreno 169. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 16 agosto 1987. I cognati le cognate e nipoti tutti partecipano al dolore per la scomparsa di RENATO. Egitto e Nella Bosco con Luisa Bosco partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Renato Gherra — Torino, 16 agosto 1987. Tema Costanzo e Franca Pitta tuga partecipano ai dolora della famiglia Gherra. Dopo breve malattia è mancato all'affetto del suoi cari Guido Vodopla Anziano FIAT Lo annunciano la moglie Marie), il figlio Franco, le figlie Loredana e Uva, i generi, la nuora e I nipoti. I funerali avranno luogo martedì 18, ore 16,30, Parrocchia San Giuseppe Artigiano (Villaggio Fiat). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Settimo Torinese, 17 agosto 1987. ANNIVERSARI 1983 18S7 Leonardo Alberto (Dino) Sempre con noi. Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Francesco Enrico il figlio Piero lo ricorda affettuosamente. — Tonno, 17 agosto 1987.