Gli incendi devastano la Liguria e la Toscana Lunga catena d'incidenti mortali sulle strade

Gli incendi devastano la Liguria e la Toscana Lunga catena d'incidenti mortali sulle strade Gli incendi devastano la Liguria e la Toscana Lunga catena d'incidenti mortali sulle strade Le fiamme hann Giornate di festa, ma ancora con una serie di incendi e di incidenti mortali. Diversi gli incendi di bosco in Liguria. Il più vasto a Ponzano Magra, nello Spezzino, dove è intervenuto l'elicottero «AB 212» della Marina militare di Luni che ha compiuto una dozzina di lanci d'acqua. Sono stati distrutti circa tre ettari di bosco' e cinquemila metri quadrati di pascolo. Ancora fiamme nel Savonese (Stella, Borghetto S. Spirito e Toirano), nell'Imperiese (sulle alture di Diano Marina e di Balardo) e infine a 8. Oleose di Genova. • FIRENZE — Circa cinquanta ettari di pinete, oliveti e sottobosco sono stati distrutti ieri da un incendio tra le località Massa Macinala e San Leonardo in Treponzio, nel Comune di Capannorl (Lucca). Altri sette o ridotto in cenere va ettari di bosco sono stati distrutti in località «Massanera» di Reggello. • MESSINA — Fiamme sui monti Nebrodi. A Castel di Lucio un incendio ha impegnato per oltre nove ore vigili del fuoco, guardie forestali e carabinieri: distrutti parecchi ettari di terreno con vegetazione mediterranea. Altri incendi sono divampati nelle campagne di Sant'Agata di Militello e Naso, e in un bosco presso Montalbano Elicona. • Morti e decine di feriti sulle strade. A Ferrara due persone sono decedute e sei sono rimaste ferite. Nell'Incidente, sulla statale Romea nei pressi del bivio per Lido di Spina, hanno perso la vita gli studenti Giorgio Carota, 25 anni, di Pedemonte (Vicenza), e Michela Ceccon, 22 anni, di Milano. La loro «Golf» si è schiantata fronste zone dello Spezz talmente contro un pullman. Sei passeggeri sono stati ricoverati all'ospedale di Cornacchie • LECCE — Due sorelle sono morte e due loro nipoti sono rimasti feriti in un incidente avvenuto la notte scorsa sulla strada provinciale Ugento-Racale, nel Salento. Le vittime sono Oriana e Maria Grazia Mastroleo, mentre 1 feriti sono Massimo, di 13 anni, ricoverato con riserva di prognosi nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale «Vito Fazzi» di Lecce, e Francesco Mastroleo, di 10 anni. I quattro erano a bordo di una «Fiat 500» ferma sul lato destro della strada per riparare un pneumatico forato quando è sopraggiunta una «Renault 14» che li ha investiti. • TORTONA — Tre morti e cinque feriti sono il traino e del Savonese, gico bilancio di due incidenti avvenuti il primo nella notte di venerdì alle porte della città, 11 secondo ieri poco prima di mezzogiorno alla periferia di Castelnuovo Scrivia. Le vittime del primo sono Elia Giovanna Gosatti, 24 anni, strada Tortona 55 e Luciano Conte, 27 anni, strada bassa Cantona; entrambi abitavano a Castelnuovo Scrivia e viaggiavano a bordo di una A 112. Alla guida si trovava Luciano Conte mentre Giovanna Gosatti era seduta al suo fianco; sul sedile posteriore avevano preso posto tre compagne di lavoro della giovane, Luisa Marsura, 27 anni, via Leardi 2, Maria D'Alessandro 21 anni via Bracchieri 8, entrambe di Viguzzolo, e Michela Pastorello, 25 anni, corso della Repubblica 32, Tortona. Per di strutti ettari di mac le tre giovani, che sono state ricoverate all'ospedale di Tortona. fortunatamente solo ferite giudicate guaribili in alcune settimane. L'utilitaria si è scontrata frontalmente con una Renault 21 su cui viaggiavano due alessandrini. Massimo Santarelli, di anni 30. via Milite Ignoto 22 che si trovava alla guida, e Maria Bagnano, di anni 28, Spalto Marengo 52, che aveva preso posto al suo fianco. La giovane donna è stata ricoverata con prognosi riservata ad Alessandria. Il grave Incidente è avvenuto alle porte di Tortona nelle vicinanze della frazione Torre Garofoli, lungo la statale 10 che unisce Tortona ad Alessandria. L'altra vittima è un giovane di Sale. Giuseppe Cotroneo, di anni 28, via Orti Linetti, che ha perso la vita fichia mediterranea nendo con la sua Golf contro un trattore. L'incidente è avvenuto lungo la provinciale 85 che unisce Guazzora a Castelnuovo Scrivia. • ASCOLI PICENO — Due morti e due feriti ieri mattina sulla statale 4 .Salaria» in territorio di Porto d'Ascoli. Una .Y 10», condotta da Claudio Conti, 21 anni di Ascoli Piceno, si è scontrata frontalmente con una Opel «Kadett». Il conducente di quest'ultima, Romualdo Melloni, 59 anni di Monsampolo del Tronto, e la moglie Giuseppina Pelliccioni, di 58 anni, sono morti poco dopo il trasporto nell'ospedale di San Benedetto del Tronto: una figlia dei Melloni, Catia, che era seduta sul sedile posteriore, ha riportato invece lesioni giudicate guaribili in venti giorni. Traumi più seri ha subito Claudio Conti.