Val Maira, Ferragosto di musica con il «Bruni» che suona Mozart

Val Maire, Ferragosto di musica con il «Brani» che suona Mozart Val Maire, Ferragosto di musica con il «Brani» che suona Mozart VARESE — Due ucamini di origine mediorientale, uno del quali non è stato identificato, sono annegati ieri pomeriggio nel braccio di Lago Maggiore antistante l'abitato di Motivalle. Per Khaled Kamel Aqrabawi, 25 anni, cittadino giordano, residente a Milano, e per il suo amico, fatale è risultato un avvallamento sul fondale del lago. • BARI — Tre persone sono annegate in Puglia. Per un improvviso malore mentre era in acqua è morto Giuseppe Bottazzo, 48 anni, di Castri (Lecce). Tra le onde in località .Camerini» a Villanova di Ostuni è scomparso anche Giovanni Fusco, 68 anni di Ostuni. La terza vittima è un occupante un motoscafo che si è capovolto nei pressi di Torchiarolo. Si tratta di Pietro Argentiero, di 37 anni, di Brindisi. guito con altri pezzi celebri: l'ouverture de »LÌtaliana in Algeri» di .Rossini, il 'Toreador» ancora dalla 'Carmen», poi 'Stride la vampa» del 'Trovatore» per chiudere con l'indimenticabile 'Bel Danubio blu» di Johann Strauss. Hanno cantato, raccogliendo consensi, il mezzosoprano Maria Ravera e il baritono | Sergio Bensì. Dopo lo spettacolo i ge- \ stori del campo base di Chiapperà hanno provveduto a 'Sfamare» la folla con polenta e spezzatino di cinghiale. Il pubblico era composto in maggioranza da amanti della musica e della montagna della Granda, ma numerose anche le comitive arrivate dal resto del Piemonte, dalla Liguria e dalla Francia. Gianni De Matteis blico di seguire il concerto comodamente seduto sull'erba di un immenso anfiteatro naturale. I cinquanta orchestrali del 'Bruni» hanno raggiunto a piedi la conca alpina trasportando i propri strumenti, tranne quelli di maggior volume e l'attrezzatura per lo spettacolo ai quali hanno provveduto il comune di Acceglìo e la società di guide e sportivi che gestisce il campeggio comunale di Chiapperà. Il programma comprendeva oltre al .Coriolano» il brano del 'Tancredi» di Rossini 'Di tanti palpiti»; poi la Sinfonia in sol minore n. 40 di Mozart, quindi Verdi f.n balen del suo sorriso del 'Trovatore»), la celebre 'Habanera» dalla •Carmen» di Bìzet. Lo spettacolo, fra gli applausi del pubblico estasiato è prose¬ ACCEGLIO — Tutte le previsioni sono state superate: al concerto di Ferragosto eseguito sui monti dell'Alta valle Maira dall'orchestra sinfonica 'Bartolomeo BrunU di Cuneo diretta dal maestro Giovanni Mosca gli spettatori erano piU di cinquemila. Fatica a parte per la lunga camminata, tutti entusiasti per il concerto cominciato a mezzogiorno con le note immortali del «Cortotono» di Beethoven e si è prolungato per oltre un'ora nello splendido scenario alpino a quota 2100, dominato dalle tre cime care agli scalatori: Rocca Provengale, Rocca Castello e Torre Castello. Il maestro Giovanni Mosca ha scelto una conca che offre i migliori risultati acustici e consente al pubh