Oggi ricorre l'anniversario di una delle più suggestive figure della vita monastica

8 'STAMPA S Anno 119 - Numero 219 - Lunedì 17 Agosto 1987 E' mancato Giacomo Castellina • Addolorati l'annunciano la figlia Elvio, il genero Gianni coi figli Luca e Chiara, il fratello Gioachino, cognate, nipoti, cugini e parenti tutti. Funerali in Settimo Torinese oggi ore 15, Parrocchia S. Pietro in Vincoli. La salma proseguirà quindi per essere tumulata in Foglizzo Canavese. — Settimo T.m, 17 agosto 1987. E' mancato Umberto Lo Savio anni 59 L'annunciano addolorati la moglie Franca Bricca, fratelli, cognate, nipoti. ti figlioccio Rino, parenti tutti. Funerali martedì 16 c.m ore 10.15 nella Cappella Ospedale Moimette (via Santena 5). — Torino, 16 agosto 1987. Aldo Angela e Laura Gambaudo piangono il caro UMBERTO- Giuseppe La Ganga Daniele Cantore Teresio Rlgola Emilio Trovati unitamente a< compagni della Federaitone Partito Socialista Italiano Torino, partecipano al dolore di Franca per la scomparsa del compagno di sempre Umberto Lo Savio — Torino, t7 agosto 1987. La Casa Benefica par'eopa con profondo cordoglio alla scomparsa dei consigliere di amministrazione Umberto Lo Savio — Torino, 17 agosto 1987 E' mancata Juccia Almasio in Fuscà Lo annunciano angosciati il marito Mario, la figlia Antonietta con il manto Riccardo Faga e l'adorata Alessandra, la sorella Lina, cognati e nipoti Funerali martedì 16 ore 10.15 Ospedale Mauriziano — Torino. 16 agosto 1987 Mariapla Astore partecipa con profondo affetto. Addolorati piangiamo con voi la cara signora JUCCIA. Franco Ascrlzzl e famiglia. Mario ed Egeria ricordano amica di sempre. Cariln e affettuosamente vicina a 1 ed ai suo papa La consuocera Clara Faga e figli commossi e addolorati partecipano Affettuosamente vicini a Nini gli amici: Canili Ada e Ugo, Agnese e Sergio, Annapla, Anna e Roberto, Mariateresa e Giorgio, Adriana e Giorgio, Adriana, Bruna, Giovanni. Franca e Stefano rimpiangono la carissima JUCCIA e partecipano affettuosamente ai grande dolore di Mano e Nini. E' morta serenamente Maria Slbona ved. Bertero L'annunciano figlio, nuora, nipoti e parenti tutti Funerali oggi 17 agosto a S. Lorenzo Roero alle ore 15 con partenza da Tonno, via De Canai 63. ore 14. — Torino, 17 agosto 1987. Serenamente è mancato Sebastiano Campanella maestro dol lavoro Lo annunciano la figlia Ada, Il figlio Roberto con'Maura e l'adorata Monica, la sorella Olimpia con il marito Giuseppe Depetra, cognate, nipoti, cugini e l'affezionata Lina. Funerali oggi ore 14,30 da corso Orbassano, 227. — Torino, 17 agosto 1987. I nipoti Emma, Sergio e Luigi partecipano affettuosamente. La famiglia Frigorie- partecipa al lutto. Gli amici Flora, Bop) Gilda, Enzo Lotti partecipano affettuosamente al dolore di Ad3 e famigliari per la perdita dell'amatiss-mo PAPA". La famiglia Spagnuolo partecipa at dolore dei famigliari Le famiglie Carminati e Cagllero partecipano al dolore di Ada e Roberto. Le nipoti Frizza e Rina con famiglie partecipano al dolore di Ada e Roberto per la scomoarsa del caro PAPA'. — Saluzzo, 16 agoslo 1987. Vito Gemma e Alessandro Patticelo. Carlo Gisella, e Vanetta Valra partecipano affettuosamente ai dolore di Roberto e famiglia per la perdita del caro papà Sebastiano Campanella — Torino. 17 agosto 1987. Gino e Adriana Pacchlodo Piera Ferrando Musso e Antonietta Ferrando Si uniscono ai dolore Condomini, Amministratore e Custode delio stabile di corso Orbassano 227 oartecipano commossi al dolore delia famiglia. Wanda Cervini e famiglia partecipano affettuosamente al dolore dell'amica Ada per la scomparsa del PADRE. Egle e Gino con Maurizio e Paolo partecipano affettuosamente. M Sindacato Medici di Medicina Generale di Torino e Provincia partecipa ai lutto del vicesegretario don Roberto Campanella per la scomparsa del PADRE. E' mancato all'affetto dei suoi cari Michelangelo Flamano anziano Rlv Con dolore lo annunciano: il figlio Gianfranco con la nuora Maria e le nipotino Manuela e Barbara e parenti tutti Un particolare ringraziamento a tutto il reparto del professor Nazzi. I funerali avranno luogo nella cappella dell'Ospedale Moimette. Per l'orano telefonare 444 222. — Torino. 15 agosto 1987. Prendono parte al dolore della famiglia per la perdita di Michele Baretta gii amici pittori: Mario Calandri Ebe De Agostini Ettore Reo Giorgio Giusti Giacomo Sofflantlno Marco Regge. — Torino, 16 agosto 1987. (Continua a pag. 10) 22 30 52 Varie scansione. E' noto che la struttura biologica, lasciata a sé dopo la morte, si altera con estrema rapidità. Sorprendentemente la struttura del cuore dt Chiara permane, dopo quasi sette secoli, pressoché inalterata. Vi si osserva infatti una serie di fibre miocardiche comuni striate con una successione di strie intercalari in rapporto con lo stroma, vale a dire con l'impalcatura di sostegno. Dal punto di vista scientifico una cosi eccezionale conservazione pone il problema delle sue cause e della ricerca di eventuali materiali conservativi. E' stata pertanto eseguita l'analisi dei prelievi, ma tutto ciò che è stato possibile individuare si riduce a un modesto aumento del quantitativo di solfo ancora spiegabile con la presenza dell'idrogeno solforato della decomposizione. Le ricerche continuano onde definire gli aspetti della salute fisica della santa e non si esauriranno di certo in breve tempo. Le singolarità accennate, tuttavia, portano a riconsiderare le conoscenze sulla storia dell'attività necroscopica medioevale e sulla cor servazione dei visceri spontaneamente mummificati fino ai maggiori ingrandimenti microscopici. Pier Luigi Baima Boilone ERA a delle più suggestive figure della vita monastica 8 1