Raduno neonazista

Raduno neonazista Raduno neonazista Protestano la Spd, i Verdi, la Cgil e una delegazione altoatesina PASSAU (RFG) — L'annuale raduno del movimento neonazista della «Deutsche Volksunion» svoltosi a Ferragosto a Passau, in Baviera, per celebrare il sogno pangermanista di una grande «Germania che deve vivere», si è misurato quest'anno con una contromanifestazione organizzata dai socialdemocratici tedeschi, dai «verdi-gruene», da gruppi cattolici e dal sindacato Cgil-Agb. Tra loro, alla testa di una delegazione altoatesina, c' erano anche il consigliere regionale e leader dei «verdi» Alexander Langer e Guenter Rauch, segretario della Cgil-Agb, sindacato plurietnico della provincia di Bolzano. .L'Alto Adige non ha certamente bisogno dell'appoggio dei neonazisti — ha detto Langer — ed anzi proprio in Alto Adige vi è una singolare concentrazione di neofascismo e neonazismo. Dobbiamo combatterli non solo spiegando i terribili guasti del passato, ma soprattutto con una politica attiva della convivenza.. A sua volta Guenter Rauch ha puntato il dito verso la Volksparte 1. .Bisogna che i dirigenti della Svp che sono anche alla guida degli "Schuetzen" — ha detto Rauch — escano dall' equivoco, facciano chiarezza e prendano le distanze da coloro che sono strumentalizzati dal neonazismo, danneggiando così la stessa causa tirolese.. CONTINU esteri David Mellor ha criticato, senza nominarli, i Paesi che importano grosse quantità di greggio dal Golfo, ma «non fanno nulla, per rendere sicure le rotte delle petroliere. Ha sostenuto che l'idea di inviare dragamine sotto la bandiera dell'Orni non è realizzabile ed ha accusato quanti la propongono di voler sfuggire alle loro responsabilità. Sono queste le dichiarazioni più dure sulla crisi del Golfo mai fatte da un membro del governo della signora Thatcher. • E' con un arto risentir mento — ha affermato Mellor -<- che sentiamo arrivare da varie parti suggerimenti per una forza delle Nazioni Unite. Sappiamo benissimo che i Paesi da cui vengono questi suggerimenti non stanno facendo proprio nulla per sottoporre la Questione all'Onu. Su Questo punto

Persone citate: Alexander Langer, David Mellor, Guenter Rauch, Langer, Mellor, Rauch, Thatcher

Luoghi citati: Alto Adige, Baviera, Bolzano, Germania