Il tandem italiano in fìnale con la Francia

Il tandem italiano in fìntile con la Franila Il tandem italiano in fìntile con la Franila Nei mondiali su pista a Vienna risultato a sorpresa degli azzurri Nicotti e Faccini VIENNA — Urs Freuler, stradista bizzarro ma campione che non perdona in pista, ha vinto per la settima volta consecutiva 11 titolo Iridato della corsa a punti davanti all'inglese Doyle e al belga niegems. Avvantaggiatosi con altri sei corridori dopo 50 giri, l'elvetico, con una «tornata» di vantaggio, non aveva difficoltà ad imporsi definitivamente. I due azzurri in gara, Allocchio e Baffi, restavano nel gruppo finendo distaccati di un giro. II successo degli stayers azzurri dilettanti, addirittura 11 loro dominio, nella finale di venerdì sera, nei «mondiali» di Vienna è al centro delle discussioni e delle polemiche nel giorno dopo. Gli austriaci fanno gli scandalizzati per il plateale gioco di squadra di Gentili, Colamartlno e Bielli. Il •Neue Krone Zeitung- titola addirittura cosi a tutta pagina: •Kónigshofer stritolato dalla mafia italiana». Gli azzurri in effetti hanno praticato un gioco di squadra anche esasperato: ma come si fa a multare di 1 milione l'allenatore di Bielli, Grifoni, e con tre mesi di squalifica per non aver difeso le proprie possibilità? Le avevano forse difese nelle semifinali dell'Inseguimento il sovietico Kasputis (contro il futuro iridato Umaras) e nelle semifinali della velocità Huk e Kuske contro i loro grandi connazionali Hesslich e Hubner? Eppure non c'era stato per loro nemmeno un richiamo. La giuria si è accanita contro i nostri Infliggendo complessivamente all'allenatore Grifoni, anche per altri «reati», quattro mesi di sospensione e due milioni e 500 mila lire di multa e un mese di sospensione ed un milione 300 mila lire di multa a Fra tare angeli, allenatore di Colamartino. I nostri avevano preso nella morsa Konigshofer sacrificando anche Bielli, è vero, ma non c'era certo da scandalizzarsi. Intanto nella serata di Ieri i «tandemlsti» hanno cominciato male. Verso mezzogiorno Nicotti si è urtato, tornando in albergo con la Fanton. Entrambi sono caduti. L'azzurro si è contuso al ginocchio sinistro e la ragazza si è prodotta una ferita al sopracciglio che ha richiesto cinque punti di sutura. Nicotti però ha gareggiato ugualmente in serata. Nella qualificazione 11 tandem azzurro otteneva Il terzo tempo dietro Cecoslovacchia e Urss. Ma nel «quarto di finale» contro i francesi rimaneva stranamente a ruota senza più riuscire a passare dopo la partenza lunga dei transalpini dovendo sperare nel recupero. Gli azzurri però superavano nettamente inglesi e ungheresi entrando in semifinale. ' Nicotti e Faccini si assicuravano almeno la medaglia d'argento battendo in due prove il tandem degli Usa; In finale con loro ci saranno oggi i francesi Colaffe-Magni che hanno battuto In due prove gli iridati In carica cecoslovacchi. Il titolo dell'inseguimento a squadre se l'è aggiudicato l'Urss battendo.» in volata la Germania dell'Est per soli 8 centesimi di secondo. Carlo Valeri

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Germania Dell'est, Urss, Usa, Vienna