L'ambasciatore silurato «Dilettanti al governo»

L'ambasciatore silurato «Dilettanti al governo» L'ambasciatore silurato «Dilettanti al governo» In Spagna accuse del rappresentante in Vaticano MADRID — Il governo spagnolo ha annunciato ufficialmente il «licenziamento» dell'ambasciatore presso la Santa Sede, Gonzalo Puente OJea — divorziato, agnostico e marxista — che era stato anticipato nelle settimane scorse dalla stampa. Là sostituzione del diplomatico, prevista per l'autunno, sarà Immediata: Madrid ha già chiesto 11 gradimento per il suo successore, Jesus Ezquerra. Puente OJea, che aveva già reagito aspramente alle notizie ufficiose sulla decisione spagnola, ha ieri respinto le motivazioni addotte dal portavoce del governo, Javier Solana: «H portavoce — ha detto 11 diplomatico — ha affermato che la sostituzione è dovuta alla mia inefficienza, al fatto che non sono all'altezza, come ambasciatore, di difendere gli Interessi del mio Paese.. In realtà, ha continuato, «il mio richiamo è dovuto a ragioni politiche, di fronte alla pressione di alcuni settori della Chiesa spagnola e di altre istanze che il governo conosce meglio di me.. Dopo aver sostenuto di avere svolto la sua missione a Roma «con efficienza e nell'assoluta normalità., Puente OJea ha smentito di essere stato un diplomatico .emarginato, durante 11 suo incarico a Roma: •/ fatti hanno dimostrato esattamente il contrario'. Ha infine sostenuto che la decisione del Consiglio del ministri è stata presa «in maniera grossolana e vergognosa, tipica ài un governo di dilettanti o terzomondista.. L'annuncio della sostituzione è stata accolta favorevolmente negli ambienti ecclesiastici di Madrid, secondo i quali dovrebbe aprirsi ora una 'nuova fase» nelle relazioni tra Spagna e Vaticano. (Ansa)

Persone citate: Gonzalo Puente, Javier Solana, Jesus Ezquerra, Puente Ojea

Luoghi citati: Madrid, Roma, Spagna