Raiuno e Raitre, specchio della Mostra di Maurizio Costanzo

Raiuno e Raitre, specchio della Mostro Raiuno e Raitre, specchio della Mostro VENEZIA — Il .Marco Polo» che quotidianamente percorre le acque del Brenta sarebbe già prenotato per la giornata del 9 settembre. Su questo battello si dovrebbe tenere la riunione conclusiva della giuria internazionale della Mostra '87. E ciò per evitare fughe di indiscrezioni poiché quest'anno è stata riservata a Raiuno l'esclusiva dell'annuncio, in diretta fra le 18,15 e l'inizio del telegiornale delle 20, del verdetto della giurìa relativo all'assegnazione dei premi. L'isolamento sul Brenta impedisce, tra l'altro, che i giurati possano essere raggiunti telefonicamente prima del loro ritorno al Lido per l'appuntamento televisivo. Per sostenere la Mostra e per accreditare ulteriormente la sua immagine di .mamma del cinema», la Rai (oltre ai tg) ha previsto per l'intera durata della rassegna due collegamenti in diretta con il Palazzo del Cinema in coincidenza con la conclusione della proiezione del film-clou di ciascuna serata. Il primo collegamento, su Raiuno e condotto da Enrico Mentana, è fissato attorno alle 22,30, mentre il .diario» della Mostra di Raitre, intitolato Fino all'ultimo film, affidato a Irene Bignardi, Patrizia Carrano. al critico Enrico Ghezzi e a Daniele Formica, andrà in onda alle 23,30 circa. -L'appuntamento di Raiuno — sottolinea Mentana — non vuole soddisfare soltanto la curiosità dei cinefili, ma coinvolgere il grosso pubblico. Ci si occuperà in particolare dei film italiani (quattro su cinque sono prodotti dalla Rai) e dei personaggi popolari. Si cercherà di rendere il più possibile l'atmosfera della Mostra attraverso trasmissioni che non avranno una formula fissa. Nella serata conclusiva del 9 settembre, per esempio, accanto ai commenti "a caldo" dei risultati finali presenteremo la nuova stagione del "cinema nelle sale" al di fuori delle proposte veneziane-. Gli interventi cinematografici di Raiuno sono previsti anche all'interno delle due serate televisive che la stessa rete dedicherà alla musica il 4 settembre (.Omaggio a Venezia», concerto di Margherita Argerich e Uto Ughi) e alla cerimonia del premio letterario Campiello, il 5 settembre. Anche Canale 5 ha previsto due appuntamenti veneziani, due special condotti da Maurizio Costanzo. e. b.

Persone citate: Daniele Formica, Enrico Ghezzi, Enrico Mentana, Fino, Irene Bignardi, Margherita Argerich, Mentana, Patrizia Carrano, Uto Ughi

Luoghi citati: Raiuno, Venezia