Una fuga con l'elicottero a 650 chilometri dall'isola

Una tuga coa l'elicottero a650chilometri dall'isola Una tuga coa l'elicottero a650chilometri dall'isola K* l'autonomia inedia dei velivoli militari FIRENZE — Sono numerosi i tipi di elicottero che potrebbero essere usati dai rivoltosi, nel caso venisse concessa loro questa possibilità per allontanarsi dal penitenziario. Il velivolo più diffuso, tra quelli in dotazione all'aviazione, all'esercito, alla manna e alle forze di polizia, e r ..Agusta AB 205». che può trasportare undici passeggeri. Come tutti gli elicotteri di questa classe (si tratta di una categoria media tra quelli militari, la cui capacita di trasporlo vana dai 4 ai 40 passeggeri) anche l'AB 205 ha bisogno di un'area di atterraggio limitata ma sgombra da ostacoli. Tutti gli elicotteri di questo tipo hanno una capacita di sospensione in volo che consente loro di rimanere fermi in aria anche per diversi minuti, permettendo ai passeggeri di raggiungere il mezzo utilizzando una scaletta esterna. Proprio questa capacita e alla basedelia disposizione di pubblica sicurezza che vieta espressamente agli elicotteri di sorvolare gli istituti di pena. L'autonomia di questa classe di elicotteri può variare dalie due ore e mezzo alle tre ore di volo. La loro velocità di crociera e mediamente sui 200 chilometri orari. In alcuni casi, ad esempio per alcuni velivoli della manna specializzati nella guerra anti sommergibili, la velocità e superiore. L'autonomia chilometrica e quindi non inferiore ai 600650 chilometri. Presumendo che i reclusi possano utilizzare uno di questi mezzi per allontanarsi dal penitenziario, l'elicottero potrebbe trasportarli (senza fare rifornimentoi in Corsica (in circa 40 minuti!. Sardegna (in 50-55 minuti), sulla costa Francese (in un' ora e mezzo) e nelle regioni continentali dell'Italia centrale. Gli elicotteri di questa classe non sembrerebbero in grado di effettuare un viaggio — senza scalo tecnico per il rifornimento — verso la Sicilia o la costa africana.

Persone citate: Francese

Luoghi citati: Corsica, Italia, Sardegna, Sicilia