Reagan star del baseball (ma è un trucco)

Reagan star del baseball (ma è un trucca) Negli Usa scoppia la moda delle cassette audio con finte radiocronache sportive Reagan star del baseball (ma è un trucca) DAL NOSTRO INVIATO NEW YORK — L'ex senatore del Nevada Paul Laxalt ha annunciato mercoledì che non si presenterà alle elezioni per la Casa Bianca, nel 1988, ma si può consolare, visto che ha vinto l'ultimo torneo di Wimbledon, battendo dopo una drammatica partita il supertennista John McEnroe. Vi è sfuggita la notizia? Solo perche non avete ascoltato la telecronaca con l'exploit del senatore Laxalt. il brusio della folla, la premiazione, gli applausi e il telecronista che. eccitato, racconta momento per momento il match. Del resto Laxalt non è l'unico politico americano di cui le cronache si stiano occupando come asso dello sport. Lo stesso presidente Ronald Reagan, giocando a baseball per la squadra del Chicago Cubs. è riuscito a sconfiggere gli Yankee» di New York, segnando un punto decisivo che ha portato la folla in delirio, mentre il telecronista Nat Albright aveva il fiato corto dall'emozione. Tra le cronache dello scandalo Iran-contras non vi eravate accorti nemmeno di quest'altro eccezionale risultato? E' solo perchè non avete seguito la partita nel nastro prodotto dalla Fantasy Tapes, una ditta specializzata nel creare cassette regalo, In cui un cronista reinventa classici avvenimenti sportivi, inserendo come protagonisti i propri clienti o gli amici cui il regalo è destinato. Un ingegnere del suono provvede a dare alla radiocronaca tutti i rumori di fondo adatti e l'effetto è incredibile. Reagan e Laxalt sono entusiasti del loro gioco, e la moda si sta diffondendo in tutti gli Stati Uniti. Le cassette audio costano fino a settanta dollari (centomila lire circa) e hanno permesso già a comuni mortali di vincere le 500 miglia di Indianapolis davanti agli assi del volante e al vignettista Gary Trudeau di giocare come regista per 1 Pellerossa di Washington (e vincere, ovviamente). Pierre Salinger, il giornalista che scriveva discorsi per il presidente Kennedy, ha guidato alla riscossa la sua squadra del Chargers, mentre l'anemico giornalista David Hartman possiede un nastro dove manda al tappeto il campione del mondo dei pesi massimi. In questo mondo elettronico, cornice perfetta per una novella di Borges o Cortazar, non ci sono limiti alla fantasia e ragionieri, funzionari, casalinghe si tuffano, giocano a golf, cavalcano purosangue. Wall Street ha già intuito il potere carismatico di promozione di quello che è cominciato come un gioco. La Union Carbide e la General Electric hanno comprato nastri con la ricostruzione di partite in cui la squadra è composta dai manager più importanti, che giocano insieme ai leader del consiglio d'amministrazione. -In questi nastri specializzati- ha detto al Wall Street Journal David Landau, produttore di parecchie finte partite, -noi ribattezziamo i giocatori di un'intera squadra con i dirigenti di un'azienda e, di solito, lasciamo che sia l'amministratore delegato a segnare il canestro decisivo o a mandare la palla fuori campo, nel colpo maestro del baseball.. il gioco, un po' servile, dei nastri con le gesta atletiche di sedentari manager potrebbe però rivelarsi il meno cruento in questa mania dei simboli elettronici. La ditta mpi, che ha venduto con grande successo le videocassette con la testimonianza del tenente colonnello Oliver North al processo per lo scandalo Irangate, sta ultimando il contratto per invadere il mercato con un nastro drammatico, e questa volta assolutamente autentico, la deposizione di Bernhard Goetz, il giustiziere della metropolitana. Goetz, che feri quattro giovani neri da cui si sentiva minacciato su un treno sotterraneo a New York, parla per un'ora, e, secondo Jaffer Ali della MPI, -è un documento volgarissimo, roba che scotta, Goetz sembra un cane rabbioso, la Tv normale non lo manderebbe certo in onda, ma la gente ha fame di queste immagini dal vivo». Dal mese venturo, dunque, scelta possibile in tutti 1 negozi di video, settanta dollari per essere eroi dello sport, o venti per applaudire al videoregistratore l'eroe del Far West metropolitano. |L ri*

Luoghi citati: Indianapolis, Nevada, New York, Stati Uniti, Usa, Washington