Vola il missile nipponico

Vola il missile nipponiio Lanciato il primo vettore: portava un satellite Vola il missile nipponiio TOKYO — L'Ente spaziale giapponese Nasda ha lanciato con successo ieri il suo primo razzo vettore a tre stadi H-l per l'immissione in orbita geostazionaria di un satellite sperimentale. Il lancio è avvenuto dal poligono spaziale di Tanegashima, un'isoletta a Sud dell'isola meridionale di Kyushu. alle 11,20 italiane, una ventina di minuti in ritardo sul previsto per piccole malfunzioni al secondo stadio, prontamente riparate. n successo dell'impresa è stato salutato dalla Nasda come un grande passo avanti del Giappone nella corsa allo sfruttamento commerciale dello spazio in competizione con Stati Uniti, Unione Sovietica e Comunità europea. E' la prima volta che il Giappone lancia un razzo vettore a tre stadi, di concezione e produzione quasi interamente nazionali; il satellite traportato ieri, di 550 chili, è il più pesante nella storia spaziale nipponica. n vettore H-l è alto 40 metri e pesa 140 tonnellate. Il primo stadio è derivato da modelli americani ma il secondo, a carburante liquido, dotato di un motore Le-5 e di un sistema di guida inerziale, e il terzo — con motore a carburante solido — sono interamente giapponesi. E' al suo primo lancio in versione completa, dopo uno sperimentale a due stadi. Il satellite Ets-5 -è descritto come un modello di tecnica-: servirà agli aerei e alle navi per le comunicazioni e il rilevamento esatto della posizione. Sarà posto in orbita geostazionaria a 36 mila chilometri sull'Equatore da un potente motore. Nei calcoli della Nasda, lo sviluppo del vettore H-l costituisce il trampolino di lancio per la fase finale del programma spaziale giapponese che prevede nei primi Anni 90 la realizzazione del modello maggiore H-2.

Luoghi citati: Giappone, Stati Uniti, Unione Sovietica