Nebiolo riconfermato presidente della Iaaf

Nebiolo riconfermato presidente della Iaaf Nebiolo riconfermato presidente della Iaaf ROMA — Primo atto del congresso della Iaaf. la Federazione internazionale di atletica leggera, è stata l'elezione dei nuovi organi direttivi. Per Primo Nebiolo, presidente dal 1981 della più importante federazione olimpica, la conferma è venuta con una prolungata ovazione durata oltre due minuti. Rimarrà In carica fino alla prossima edizione dei Mondiali, prevista per il 1991 a Tokyo. Con Nebiolo sono stati eletti vicepresidenti U sovietico Leonid Kohmenkov, lo statunitense Olan Cassel, il senegalese Lamine Diack e lo svedese Arne Ljundqvist. Quest'ultimo, chirurgo di primo piano a Stoccolma, è anche 11 presidente della commissione medica della Iaaf e membro di quella del Ciò. n Council completo della Iaaf verrà comunicato quest'oggi, esaurite le operazioni di scrutinio. Alla i..a f sono state ammesse altre due federazioni nazionali Esse rappresentano l'ex protettorato portoghese di Macao e le Isole Marshall. H totale dei Paesi membri sale cosi da 179 a 181. L'ammissione di due nuovi Stati diventa tanto più importante alla luce della modifica statutaria che Nebiolo farà approvare quest'oggi. Ogni nazione tornerà come alle origini e avrà diritto a un voto soltanto; dal '39 a ieri i Paesi rappresentati erano divisi In tre categoria rispettivamente con 8, 6 e 4 voti. • Questa modifica statutaria vuole riportare la Iaaf alle origini — ha detto 11 presidente Nebiolo, ancor commosso dall'applauso ricevuto — e darle il massimo della democrazia possibile. In questo giorno, che è forse il più importante della mia vita, mi fa piacere pensare di poter far contare di più chi è meno forte. Inoltre voglio confermare come punto primario la battaglia al doping. La nostra è sicuramente la federazione che ,nu ha dibattuto il tema e più dura è stata nel reprimere i trasgressori. Faremo ancora di più in entrambi i sensi». Questoggi 11 congresso approverà l'inasprimento già annunciato delle pene per chi risulterà positivo all'antidoping: 2 anni alla prima infrazione, la radiazione alla seconda. g. vigL Primo Nebiolo. torinese di 63 anni. Euida l'atletica italiana da oltre 15 anni. K' presidente della federa/ione internazionale dall'81 al congresso di Roma, e nell'84 è diventalo presidente dell'associa/ione delle federazioni olimpiche. Guida lo sport mondiale universitario come presidente della Fisti ed è vice presidente del Coni

Persone citate: Arne Ljundqvist, Cassel, Lamine Diack, Nebiolo, Primo Nebiolo

Luoghi citati: Isole Marshall, Macao, Roma, Stoccolma, Tokyo