«Grandissima Tina dal rack senza fine»

«Grandissima Tina dal rack senza fine» «Grandissima Tina dal rack senza fine» Scrive il New York Times: «Potrebbe cantare per altri 30 anni» NEW YORK — Tina Turner. la quarantasettenne cantante di colore, reduce dalla recente tournée europea, ha ottenuto un grande successo anche a New York. Con 11 suo concerto che, come il suo ultimo Lp, si intitola Break every rule ha per due sere consecutive fatto registrare il tutto esaurito al Madison Square Garden, il palazzotto dello sport al centro di Manhattan, che può ospitare sino a circa 20 mila spettatori. Al suo concerto d'apertura il pubblico, neri e bianchi in eguale percentuale, molti giovanissimi, ma anche tanti trentenni e quarantenni sul genere yuppie, l'ha accolta con entusiasmo e ha a lungo scandito ritmicamente il suo nome. E Tina non 11 ha delusi. Per due ore consecutive la cantante, che dimostra almeno dieci anni di meno della sua età, ha cantato e ballato senza un attimo di sosta, con sfoggio di un'energia invidiabile. Anche nell'abbigliamento Tina Turner, il cui vero nome è Anne Mae Bullock, ha indossato capi che avrebbero creato non pochi problemi a donne con meno della metà dei suoi anni. Per la prima parte del concerto ha sfoggiato una minigonna rossa, stile Anni 60 e stivaletti neri dal tacco pericolosamente alto, nella seconda parte è apparsa in un aderentissimo vestito di pelle, ridotto all'essenziale, nel finale bluejeans e t-shirt, tagliata sul ventre. Come ha scritto il critico del New York Times nella sua recensione molto favorevole del concerto .le canzoni della Turner sono quasi sopraffatte dal suo modo di apertura la Turner si è proposta come interprete del rock. Il pubblico, e soprattutto i più giovani, hanno particolarmente apprezzato la sua scatenata interpretazione di Addicted to love e di Nutbush city limits (Nutbush è il quartiere povero di Nashville, Tennessee, dove Tina Turner è nata). Molto apprezzato anche il revival di Proud Mary che Tina un tempo cantava insieme all'ex marito Ike Turner. Durante l'esecuzione di questi pezzi il pubblico, in piedi, ha ballato e cantato insieme con Tina. Mlchelle Garneau, una spettatrice ventenne di origine catanese, ripeteva tra l'incredulo e l'ammirato: .Possibile che abbia quasi cinquantanni?.. E orgogliosa mostrava ai vicini uno speciale braccialetto di plastica, omaggio del fidanzato ben introdotto negli ambienti musicali, che alla fine del concerto le avrebbe permesso l'accesso dietro il palcoscenico, .pensate, avrò anche il suo autografo, diceva alle amiche, che non fa. cevano alcuno sforzo per nascondere l'invidia. Intanto, nella fila posteriore, tre biondissime ragazze, dalla carnagione diafana, ballavano, coordinando i loro movimenti come ballerine professioniste per tutta la durata del concerto, completamente invasate dalla musica rock. .Non c'è alcun dubbio., conclude 11 critico del New York Times nella sua recensione, .nonostante i circa trentanni della sua carriera on the road, se la signora Turner lo volesse potrebbe praticare la via del rock per altri tre decenni.. r. si. Tina Turner: per due ore in scena al Madison Square Garden, un invidiabile sfoggio di energia proporsi e dalla energia che emana.. Sia lo stile canoro di Tina Turner che l'immagine da lei proiettata, trasudano di una sensualità un po' volgare, ne è tìpico esempio il suo grande successo dell'84 Private dancer, lenta ballata prima di disperazione, che la cantante ha interpretato con trasporto e abbandono destando un entusiasmo irrefrenabile. In prevalenza però nel concerto newyorkese di

Luoghi citati: Manhattan, Nashville, New York, Tennessee