Aeritalia aumenta il capitale

Aerìtalia aumenta il capitale Aerìtalia aumenta il capitale NAPOLI — Il capitale sodale dell'Aeri talia (gruppo Iri-Firmieccanica) salirà da 300 a 337,5 miliardi di lire, mediante l'emissione di 37.500.000 azioni ordinarie. Lo ha deciso l'assemblea straordinaria dei soci, presieduta dal vicepresidente ed amministratore delegato della società, Fausto Ce re ti, che ha approvato all'unanimità, dopo il parere favorevole espresso dal collegio sindacale, la proposta dell'azionista Finmeccanlca. L'aumento di capitale è correlato all'impegno dell'Aerìtalia nello sviluppo di importanti programmi di aviazione civile, tra l quali 11 nuovo velivolo per 11 trasporto regionale Atr 72, costruito in collaborazione paritetica con la francese Aérospatiale, e l'aereo da 300 posti MD 11, in coproduzione con la statunitense McDonnell Douglas. Proprio nel giorni scorsi Aerìtalia e Aérospatiale hanno ricevuto una maxicommessa di 50 Atr 42 dalla Texas Air, colosso del trasporto aereo regionale statunitense. Questa commessa è stata preceduta da una di cinque Atr 42 da parte dell'Air-Botswana che, come per la Texas, ha recepito le Indicazioni di una commissione internazionale di esperti, i quali hanno indicato l'Atr come 11 migliore velivolo per il trasporto regionale esistente sul mercato mondiale. L'assemblea ha stabilito anche che le azioni ordinarle emesse per l'aumento del capitale saranno offerte In opzione agli azionisti ad un valore che sarà determinato dal consiglio d'amministrazione intorno alle 3000 lire, ritenuto •particolarmente interessante per gli acquirenti». La stessa assemblea ha deliberato, ad unanimità, la fusione per incorporazione nell'Aerìtalia dell'lnteramente controllata Saige-spa (Società di architettura industriale per gli impianti di generazione di energia) con sede legale a Genova; ciò per consentire l'utilizzo delle perdite fiscali della Saige a beneficio dell'Aerìtalia, in base alla legge n. 487 dell'8 agosto 1986. (Ansa)

Luoghi citati: Botswana, Genova, Napoli, Texas