Golinelli record sui 200

Golinelli record sui 200 Il bolognese è il più veloce ai Mondiali su pista Golinelli record sui 200 VIENNA — Assegnato il primo titolo ai Mondiali di ciclismo, quello del chilometro con partenza da fermo. Sorpresa abbastanza grossa: battuti 1 tedeschi dell'Est dall'australiano Wlnnlcombe, che non è tuttavia uno sconosciuto, avendo conquistato l'anno scorso in Colorado la medaglia d'argento e neii'85. al Montella, la medaglia di bronzo. Wlnnlcombe ha realizzato 11 tempo di l'03"173 precedendo il tedesco orientale Giucknick. il campione uscente, Malckov, al è piazzato soltanto quarto con l'03"886 e l'azzurro Boarln ha ripetuto l'ottavo posto dell'anno passato con l'05"388 che migliora tuttavia il record italiano da lui detenuto. Soddisfazioni e delusioni per gli azzurri nella giornata di apertura. Claudio Golinelli ha ottenuto il miglior tempo di qualificasicne nella velocità professionisti e il suo 10"587 è record mondiale indoor nel 200 metri B precedente primato apparteneva fin dal lontano 1961 (10"99) all'elvetico Oscar Plattner. Il ventlselenne bolognese ha messo a frutto tre mesi di tournée in Giappone, il suo primato comunque ha rischiato di essere vanificato perché Golinelli non si era presentato subito al controllo antidoping come prescrive il regolamento. L'azzurro, avvertito in albergo, si stava recando al palazzo dello sport ma ha saputo che i commissari se ne erano già andati Ha potuto comunque effettuare 11 controllo dopo la riunione della serata. Sorprendente la mancata qualificazione del velocista Faccini: per meno di tre centesimi di secondo il piacentino mancava il 24* posto (era di un altro azzurro, Vitrl, mentre Sarti ha realizzato 11 16° tempo); amara anche l'eliminazione dell'unico inseguitore, Bortolazzo, soltanto 24° In 4'39". Fra le donne le prove della Fanton (14') e della Cappelletto (19*) sono state modeste. Infine una curiosità: l'Austria potrà dar corso al progetto di scommesse nei mondiali su strada. E' un fatto storico. L'Uci si è trovato di fronte al fatto compiuto e, cosi assicura, una cosa del genere non avverrà più. A VlUach si potrà scommettere soltanto sul vincitori delle varie prove su strada, con una puntata minima di 100 scellini Carlo Valeri

Persone citate: Bortolazzo, Carlo Valeri, Claudio Golinelli, Faccini, Fanton, Golinelli, Montella, Oscar Plattner, Sarti

Luoghi citati: Austria, Colorado, Giappone