Anthony Quinn conosce i «segreti» dei violini

Anthony Quinti conosce i «segreti» dei violini Cominciate le riprese a Cinecittà, Fattore è il protagonista del film prodotto da Reteltalia Anthony Quinti conosce i «segreti» dei violini CREMONA — Anthony e Lorenzo Quinn, padre e figlio, rispettivamente 72 anni e 22, saranno Antonio Stradivari l'uomo e il ragazzo nel film cominciato nei giorni scorsi a Roma. Le riprese si sposteranno in esterni a Cren, ma il mese prossimo. Qui, uno del problemi da affrontare sarà come •girare» nella piazza della Cattedrale e nella chiesa: sorto ai primi del 1000 e successivamente arricchito da apporti gotici e rinascimentali, l'edificio è infatti in corso di restauro, la facciata è coperta da un'impalcatura. n film — costo sul 15 miliardi — è prodotto da Rete Italia. L'intenzione è di presentarlo al Festival di Cannes la primavera prossima,, poi sugli schermi di tutto il mondo, Infine alla televisione, in più puntate. La regia è di Giacomo Battiate, sceneggiatura di Suso Cecchi d'Amico; fra gli interpreti, Stefania Sandrelli. La colonna sonora, la scelta delle musaiche sarà curata da Accardo. Si prevede che la lavorazione durerà fino a dicembre. La personalità di Stradivari ^2-mogli, il figli. origini tuttora misteriose (si ignora non soltanto chi fossero 1 genitori, ma persino l'anno esatto di nascita), apprendistato presso un famoso architetto della zona, Francesco Pescaroli — e il segreto del suo genio verranno raccontati sulla base dei risultati di una lunga ricerca d'archivio e degli studi di Elia Santoro, uno del massimi esperti della storia del grande liutaio. H progetto iniziale prevedeva di limitare la parte romana a qualche breve puntata, per girare quasi interamente a Cremona e dintorni. Si è dovuto cambiare progetto, perché, anche In questa città ambienti e vestigia del 6-700 vanno scomparendo: e, dovendo ricostruirle, è più semplice farlo a Cinecittà: o.r.

Persone citate: Accardo, Antonio Stradivari, Cremona ? Anthony, Cren, Elia Santoro, Fattore, Francesco Pescaroli, Lorenzo Quinn, Stefania Sandrelli, Suso Cecchi

Luoghi citati: Cannes, Cremona, Rete Italia, Roma