Ridere fa bene alla salute con Bramieri anche di più

Ridere fa bene alla salute €on Bwamierì amhe di più G. B. Show, appuntamento di fine estate, torna stasera su Raiuno Ridere fa bene alla salute €on Bwamierì amhe di più Sette puntate con Antonella Steni, Heather Parisi, gruppi rock e ospiti comici ROMA — Inevitabile come i temporali di fine agosto torna in televisione il G.B.Show, lo spettacolo di varietà di Gino Bramieri ospitato per sette puntate, tutti i mercoledì, su Raiuno, in prima serata, a cominciare da oggi. Classico negli intendimenti e nella formula il GB. Show propone belle ragazze, buona musica, molta comicità, scintilla, luci, paillettes, velocità. Registrato durante il mese di luglio nel Teatro Sistina di Roma perché solo in quel periodo è possibile avere a disposizione questo che è l'unico tempio sopravvissuto in Italia della commedia musicale, il GB. Show Quest'anno parte con un'ideuzza che se non è nuova per gli addetti ai lavori può esserlo per il grande pubblico. La scoperta, ovviamente compiuta da un gruppo di ricercatori americani, che la risata oltre a collevare lo spirito giova alla salute del corpo. Ridere fa bene, annuncia Gino Bramieri, e per provarlo apre ogni puntata con una intervista: Mino Damato, Maurizio Costanzo, Giorgio Gaber, Fabrizio Frizzi, Silvio Ceccato e Sandro Paternostro dovranno raccontare come quando e perché nella loro vita hanno fatto ricorso al sorriso per tirarsi fuori da situazioni particolarmente scomode. • La formula — dice Braj mieri — mi pare proprio quella giusta: poche puntate, legate all'attualità anche se non a quella immediata del giorno, in una confezione di lusso garantita dalla firma di Dino Verde». Troppe puntate, come è accaduto nelle edizioni precedenti, o la collocazione al sabato, subito dopo Fantastico, avevano creato infatti disaffezione d'ascolto. • Questo e un programma povero — chiarisce Bramieri — senza soldi e senza telefono: non può gareggiare con programmi sponsorizzati, troppo ricchi per occuparsi della risata». Con cinquanta chili in più e vent'anni in meno, Gino Bramieri ha cominciato proprio ventun anni fa a far ditta teatrale con la coppia Garinei e Giovaninni: anche questa stagione in autunno torna perciò in palcoscenico con una commedia senza musica di Terzolì e Vaime a fianco di Paola Quattrini. •E' un testo brillante tuttora da mettere a p nto con il quale conto di fari- almeno due anni di repliche». Per il GB. Show, invece, ha voluto un'altra sua compagna abituale, Antonella Steni, protagonista con lui e con Ettore Conti di una serie di interventi comici su mode e costumi dei nostri giorni. •Se la voglia di ridere è rimasta intatta in questi trentanni — spiega Bramieri — è cambiato però il modo di ridere: piacciono meno i giochi di parole e più la satira di costume». Con loro, nel programma televisivo, anche quattro gruppi musicali li Milk and Coffee, i Pandemonium, i Charlie Douglas Singers. i Fratelli Balestra); il corpo di ballo del Bill Lloyd's Las Vegas First con soubrettes di tutto il mondo (la francese Debbie De Coudreau del Moulin Rouge, l'orientale Joy Salinas della televisione filippina, la svizzera Anetta Philip anche lei tivù e l'italo americana Heather Parisi ormai da anni siglata Rai); una sfilza di ospiti chiamati a ridere e far ridere, a commentare le risate e provocarle (Aldo Fabrizi, Carlo Verdone, il trio Solenghi Marchesini Lopez, Nino Manfredi). La regia è di Romolo Siena, le scene di Uberto Bertacca, i costumi di Susanna Soro. l'orcliestra è diretta da Berto Pisano. , si. ro.

Luoghi citati: Italia, Las Vegas, Roma