Via Roma in passerella

Via Roma in passerelle! Il 12 settembre s'inizia la festa per i 50 anni della strada più nota della città Via Roma in passerelle! Il progetto prevede, in piazza Gn, una lunga passeggiata a 5 metri d'altezza realizzata con un gigantesco «meccano» in ferro pesante 40 mila chili - Il costo dell'iniziativa, che si concluderà il 25 ottobre, sarà di 740 milioni Piazza Cln, ore 15: pochi curiosi osservano gli operai alle prese con griglie di ferro e bulloni. Il lavoro procede a strappi, ostacolato dalla pioggia che ogni tanto diventa grandine. Tra sette giorni la piazza avrà un nuovo volto: sarà abbracciata da una passeggiata lunga cento metri, che attraverserà via Roma a cinque metri d'altezza. Un .percorsoteatro, color grigio-cenere, quarantamila chili di ferro poggiati su plinti in cemento armato: ospiterà un'esposizione di quadri e una mostra di foto d'epoca, consentendo, al tempo stesso, una visuale diversa di portici, stazione e piazza San Carlo. E' il contributo di originalità studiato per ricordare, 50 anni dopo, l'ir.augurazione del secondo tratto di via Roma (da piazza San Carlo a Porta Nuova). Era U 31 ottobre 1937. Il grandioso intervento urbanistico, progettato dall'arch. Piacentini, fu realizzato a tempo di primato: soli due anni (dal 3 giugno '35 al 28 ottobre '37). Le manifestazioni s'inizieranno il 12 settembre, per chiudersi 11 25 ottobre. L'iniziativa si deve all'architetto Giorgio Rosental (progettista della passeggiata in ferro), al presidente dell'associazione Torino-via Roma, Alfredo La Penna, e all'amministratore della Concessionaria di Pubblicità e Consulenza. Roberto Casiraghi: • Subito ci è parsa un'idea pazzesca. Poi abbiamo incontrato il favore degli sponsor e degli enti locali'. La «passeggiata» — L'accesso alla struttura sarà garantito da quattro scale di 28 scalini, divise a metà da un pianerottolo. Previste anche rampe per i disabili (potrebbe fornirle il Comune di Bellaria-Igea Marina, dove si è verificata nei giorni scorsi la triste esperienza dei 6 handicappati torinesi rifiutati da un albergo). A fianco della passeggiata, quattro gradinate per consentire la miglior visione degli spettacoli nella piazza-teatro. Nella parte superiore la •carreggiata, sarà di 2 metri e mezzo. Un problema: piazza Cln è in pendenza (60 centimetri) verso il Po: si è ovviato all'inconveniente differenziando l'altezza dei plinti. Gli sponsor — La spesa prevista è di 740 milioni (11 gigantesco •meccano, ne costerà 700). Sponsor principali sono Fiat, Ina, Camera di Commercio e San Paolo, cui vanno aggiunti gli 'Sponsor tecnici.: «Sono aziende che hanno garantito materiale a prezzo di costo, e in qualche caso l'hanno addirittura regalato-. Tra questi la Deltasider, fornitrice delle 40 tonnellate di ferro e delle migliaia di bulloni. Contribuì ranno anche gli enti locali 200 milioni il Comune, 100 la Regione, 40 la Provincia. Ma per ora sono stati stanziati solo l 30 del gabinetto del sindaco. Le mostre — Al .piano terra, i visitatori troveranno 210 fotografie dedicate alla strada: negozi, evoluzione urbanistica e architettonica, confronti tra epoche diverse. Lungo la passeggiata, inve ce, le riproduzioni (gli originali saranno esposti nei negozi della via) di 54 opere realizzate da artisti torinesi (qualche nome: Paolucci, Testa, Chessa, Soffiantlno, Ramella). Donate all'Associazione Torino-via Roma, saranno messe all'asta e il ricavato andrà alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Gli spettacoli — L'Ina ne organizzerà tre (esibizione di scherma, balletto e rievocazione storica). Probabile l'intervento degli sbandieratoti di Asti, della fanfara dei Bersaglieri, del coro della Taurinense e della banda dell'Esercito. Ci saranno anche (ma non si sa ancora quando) i giocatori di Juventus e Torino. Due giorni la settimana si potrà anche giocare a golf, sfruttando un tappeto artificiale: tutto gratis, con prenotazione. Un libro — S'intitola: .Via Roma: SO anni di storia, vita e immagini di Torino* (ed. Giorgio Mondadori). Lo ha curato Cristina Marchi aro. e raccoglie in 160 pagine a colori la storia della via, raccontata dai protagonisti della vita torinese o vista attraverso l'obiettivo dei fotografi. I «premi fedeltà» — Riconoscimenti andranno a marchi e ditte cresciuti insieme a via Roma. Tra questi Durando, La Stampa, Galtrucco. n negozio più vecchio è il caffè Torino (1903), seguito da Fogola (1913). Da Parigi al Granbalon — Dalla capitale francese arriveranno i protagonisti del celebre mercato delle pulci, che renderanno la visita agli organizzatori del Granbalon. il gemellaggio sarà ufficialmente sancito in Comune. Viabilità — I problemi non mancheranno. L'accesso a piazza Cln da via Frola e via Rossi sarà naturalmente vietato. In circostanze particolari l'intera via Roma sarà chiusa al traffico, come avviene in occasione di comizi e cortei. I guai, c'è da esserne certi, arriveranno per i parcheggi. Un progetto fallito — I promotori dell'iniziativa volevano usufruire di piazza San Carlo, costruendo un gigantesco «Monopoli» (anche il gioco nacque nel 1937) attorno al Cavai 'd brons. Ma la Sopraintendenza ha negato il permesso. Giampiero Pavido 11 volto che pia/za Cln assumerà per 45 giorni: al centro del plastico via Roma, attraversata dalla passeggiata lunga 100 metri

Luoghi citati: Asti, Comune Di Bellaria-igea Marina, Parigi, Roma, San Paolo, Torino