Fuoco con mozziconi di sigarette

Fugo con mozziconi di sigarette Fugo con mozziconi di sigarette Tre arrestati in Sardegna: avevano in tasca le micce rudimentali - Uno lavora in una società privata di forestazione CAGLIARI — Localizzati dalle vedette della guardia forestale mentre appiccavano il fuoco con rudimentali micce a lenta combustione, tre operai di Olzai (Nuoro) sono stati arrestati e rinchiusi nelle carceri di San Daniele a Lanusei con l'accusa di incendio doloso. Si chiamano Eligio Putzu, 30 anni, operalo di una società privata di forestazione, Mailo Mattu, 47, operaio dell'Enichem, entrambi nati e residenti ad Olzai e Pasquale Soro, 36 anni. L'operazione contro i piromani condotta dalle guardie forestali e dai carabinieri è scattata nel tardo pomeriggio di ieri nelle campagne del Nuorese, lungo la strada statale che da Esterzili conduce ad Aritzo. Erano circa le 18 quando l'attenzione di una vedetta del corpo antincendio che vigilava su un'altura sovrastante una vasta zona di rimboschimento è stata attirata dal passaggio di una vettura di colore azzurro con a bordo tre persone. L'auto, infatti, procedeva a velocità moderata lungo la strada statale fermandosi più volte senza che alcuno dei passeggeri scendesse per poi ripartire subito dopo. Sembra anche che la vedetta abbia sorpreso gli occupanti dell'utilitaria nell'atto di gettare qualcosa dai finestrini. Senza perdere tempo la guardia si è messa in contatto radio con le stazioni di osservazione di Seui, Laconi, Aritzo, Beivi e Vlllanovatulo, che hanno così seguito coi binocoli la passeggiata dei presunti piromani mentre le guardie forestali, che nel frattempo si erano messe in contatto con le locali stazioni del carabinieri, hanno organizzato un posto di blocco. Fermati e perquisiti. Eligio Putzu, Mario Mattu e Pasquale Soro avevano ancora addosso le micce rudimentali. Il fuoco, secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, veniva appiccato lanciando mozziconi accesi di sigaretta.* Silvana Migoni

Persone citate: Eligio Putzu, Mario Mattu, Soro