Devastata dai nubifragi tutta l'Italia del Nord

Devastata dai nubifragi tutta l'Italia del Nord Un lungo elenco di morti e feriti: ora l'ondata di maltempo si sta spostando verso il Centro Devastata dai nubifragi tutta l'Italia del Nord VALLE D'AOSTA — Si è completamente normalizzata la situazione in Valle d' Aosta dopo oltre 24 ore di pioggia ininterrotta. Rientrato anche 11 pericolo di frane e smottamenti sulle strade statali di Cogne e Ayas. Il sole è tornato a rispondere su tutta la regione alzando lievemente la temperatura. Nel primo pomeriggio la temperatura era di 20 gradi nelle località del fondo valle, ma oltre i tre mila metri il termometro è fermo a 3 gradi sottozero. PIEMONTE — Un uomo è morto nell'Alessandrino, travolto dal torrente Erro. Il riconoscimento ufficiale non c'è ancora, ma dovrebbe trattarsi di un sessantenne che viveva In una casetta di legno sulle rive del torrente. Un'Interrogazione è stata rivolta a Gaspari chiedendo lo stato di calamità. Numerose strade ancora chiuse. Particolarmente colpite le culture, molte irrecuperabili anche con il ritorno del sole. Orti coperti dal fango e migliaia di animali uccisi ALTO ADIGE — La strada statale della Val Venosta, che da Merano raggiunge Passo Resia, è stata chiusa in più punti per tracimazioni dell'Adige. Bloccati quindi i collegamenti con Bormio e la Valtellina. Polizia stradale e ufficio viabilità della provincia consigliano gli automobilisti di non mettersi in viaggio. Per lo straripamento del fiume Adige nei pressi di Laces. è stata interrotta la circolazione anche lungo la linea ferroviaria Merano—Malles Venosta. La situazione più grave viene segnalata in Val Martello. VENETO — Acqua alta fuori stagione — ma non è la prima volta quest'anno ■- a Venezia, piogge e temporali su tutta la regione. Nella città lagunare la marea ha raggiunto 1 96 centimetri di altezza sul livello medio, piazza San Marco è stata sommersa dall'acqua. Nella zona di Passo Rolle sono caduti 100 millimetri di pioggia in poche ore. Polemiche sulla mancanza di bagnini nelle spiagge libere dopo la morte di un umo e due bambini ingoiati dal mare nei pressi di Caorle. I piccoli, 10 e 11 anni, sono stati risucchiati dalle onde mentre giocavano sulla battigia. FRIULI-VENEZIA GIULIA — Violenti temporali a Udine, Trieste e sull'intero Friuli. Nel Trentino un uomo, Camillo Leonardelli di 43 anni, è annegato nell'Adige. E' scivolato in acqua mentre cercava di recuperare del legname ed è stato travolto dalla corrente. A Trento il livello del Fiume ha raggiunto metri 4,67, due metri sopra il segnale di guardia. A Grado una forte mareggiata, con vento di scirocco, che ha asportato non meno di 15 mila metri cubi di sabbia dalle spiagge, che sono state poi ricoperte di alghe. Acqua alta sulla spiaggia di Ugnano, a memoria d'uomo non era mai successo in agosto. Interrotta la linea ferroviaria internazionale «Pontebbana», per l'Austria. UMBRIA — Un nubifragio di eccezionale violenza ha investito ieri mattina il comprensorio di Perugia, in particolare le zona tra Tavernelle e Panlcale. Assisi e Bastia, l'Eugubino. TOSCANA — Forti temporali, preceduti da tempeste di vento, hanno flagellato gran parte della Toscana creando situazioni di pericolo in varie zone. Un morto in Garfagnana, in provincia di Lucca, dove ci sono stati allagamenti, frane, smottamenti. Un campeggiatore di La Spezia, Michele Cefinali di 40 anni è stato trovato morto, sbalzato dal vento in un profondo fossato. Paesi e frazioni sono rimasti Isolati. Una turista austriaca è annegata, a dodici chilometri da Livorno, trascinata in mare da un'ondata. Il marito si è Inutilmente tuffato per salvarla. Tre feriti nella provincia di Lucca. A Livorno 11 vento ha superato gli ottanta chilometri orari, sorprendendo vari natanti in mare. Molti gii interventi di soccorso della capitaneria di porto. -

Persone citate: Bastia, Camillo Leonardelli, Gaspari, Michele Cefinali, Rolle