Valcamonica, frane dopo il nubifragio

Vaktnnonha, frane dopo ii nubifragio Vaktnnonha, frane dopo ii nubifragio Un morto e due dispersi - Isolato Niardo BRESCIA — Un morto e due dispersi: fra le zone della Lombardia colpite dal nubifragio, è stata la Val Camonica a subire i danni maggiori. La vittima è Giovanna Bonomelli, aveva 55 anni, era ospite di un villaggio di agriturismo, in via Trento 63. a Va! Savlore. Si era accorta della frana, e stala travolta mentre scappava: lo ha raccontato il marito, stavano fuggendo insieme. Le persone di cui invece non si hanno notizie sono i coniugi Giovanni Pandocchi. di 63 anni, e Antonia Sacristani. di 5U. pensionati, residenti a Niardo. Erano nella loro casa quando l'ondata di fanghiglia ha urtato l'edificio arrivando all'altezza del primo piano, dove la coppia stava seduta, nella cucina, guardando il televisore. Adesso vigili del fuoco, carabinieri e polizia stradale scavano nella massa eli acqua e detriti. E' Niardo — 400 metri di altitudine, 1600 abitanti — il paese più colpito: due frane hanno ostruito altrettanti torrenti, una decina le case lesionate, una cinquantina le persone evacuate, interdn rotte le linee di comunicazione (si può arrivare soltanto con mezzi fuoristrada) e la rete ferroviaria nel tratto Brescia-Iseo-Edolo, saltati i telefoni e le linee elettriche, devastate le colture agricole. Dopo una notte di allagamenti, smottamenti, fulmini, raffiche di pioggia e grandine, la paura è continuata anche durante la giornata di ieri. Con Nia.-do, l'unico collegamento teleionico è con il Comune, ed è possibile grazie ad un ponte via radio. Come sempre in questi frangenti, i radioamatori si sono rivelati indispensabili, gli unici in grado di ricevere e dare immediatamente notizie sulle condizioni nelle zone disastrate. Attraverso i loro collegamenti è staio possibile anche rassicurare sia i genitori di una decina di bambini ospiti di una colonia estiva della zona, sia i parenti di un gruppo di turisti che. durante la notte fra lunedi e martedì, erano partiti in missione di soccorso e. senza più dare notizie, avevano lasciato i cascinali di cui erano ospiti. Q r

Persone citate: Antonia Sacristani, Giovanna Bonomelli, Giovanni Pandocchi

Luoghi citati: Brescia, Edolo, Lombardia, Niardo