Cina, bocciato Deng junior

Cina, bocciato Deng junior Cina, bocciato Deng junior Non votata la sua candidatura al Congresso del partito - Bloccati altri due figli di dirigenti - Cresce il malcontento per il dilagante nepotismo PECHINO — Deng Pufang, figlio maggiore del leader cinese Deng xlaoping, non potrà partecipare come delegato al congresso del partito comunista. Insieme a lui, sono stati bocciati anche due altri candidati eccellenti, figli di capi del partito e dello Stato cinese. La notizia è stata fornita da un anonimo funzionario di Pechino. I no assembleare alle candidature sono il segnale del crescente malcontento contro i privilegi generalmente accordati ai parenti dei quadri. Il risentimento non ha origine da particolari fazioni politiche ma è diretta in particolare contro due leader pragmatici e moderati: oltre a Deng Xiaoping, Chen Yun e Bo Yibo. II recente «voto contro il nepotismo» nei confronti di candidati al congresso non è mai stato menzionato dalla stampa ufficiale; ciò, senza dubbio, avrebbe procurato grande Imbarazzo a diversi leader. Deng Pufang, 43 anni, figlio del massimo leader cinese e direttore generale del Fondo per l'assistenza agli handicappati, è comunemente ritenuto come uno del responsabili del miglioramento delle condizioni di vita ' degli handicappati. Deng junior e costretto su una sedia a rotelle in seguito alle lesioni riportate ai tempi della Rivoluzione culturale, quando le Guardie Rosse lo gettarono dalla finestra. Le altre due nomine respinte sono state quelle di Chen Yuan, membro del Comitato municipale di Pechino del partito, e Bo XIcheng, che guida la sezione pechinese dell'ente viaggi cinese. Chen Yuan è figlio di Chen Yun, influente economista e membro permanente del Politburo. Bo Xlcheng è figUo di Bo Yibo, vicepresidente della Commissione centrale consultiva del partito. L'assemblea ha anche respinto la' candidatura di Chen Haosu, vicesindaco di Pechino e figlio di.un ex ministro degli Esteri. Chen Haosu e Chen Yuan sono definiti «gli elicotteri» per le loro fulminanti carriere. Funzionari cinesi osservano tuttavia che i due giovani rampanti hanno talento e hanno meritato le loro poltrone. Ma 11 malcontento contro quelli che vengono definiti i •rampolli dei papaveri» si sta diffondendo a macchia d'olio presso l'opinione pubblica. La questione fu sollevata anche nel corso delle proteste studentesche all'inizio dell'anno. Osservatori cinesi sostengono che i risentimenti nei confronti di alte personalità sono attribuibili anche al fatto che i figli di molti alti funzionari danno spesso il cattivo esempio, anche Ignorando le leggi. I ragazzi privilegiati ottengono sovente impieghi migliori e più possibilità di viaggi rispetto ai comuni cittadini. All'inizio dell'86, l'allora capo del partito, Hu Yaobang, lanciò una campagna contro la corruzione mirante a punire le «tigri», cosi vengono chiamati i figli di personaggi altolocati che abusano del loro status. La campagna, con ogni evidenza, ottenne magri risultati. Nie Rongzhen, vicepresidente della Commissione militare centrale, dichiarò ad aprile che si stava diffondendo la «pubblica indignazione» nei confronti di un piccolo numero di figli di dirigenti che hanno commesso gravi misfatti. In un altro inatteso risultato delle votazioni per la nomina del delegati, Hu — che fu costretto a lasciare la sua carica all'inizio dell'anno — ha ricevuto un gran numero di voti alle recenti elezioni. Hu fu accusato di debolezza in occasione delle manifestazioni con le quali gli studenti reclamavano il varo di riforme democratiche. e. st.

Luoghi citati: Cina, Pechino