L'Mx non trova i bersagli di Gianni Riotta

L'Mx non trova i bersagli L'Mx non trova i bersagli DAL NOSTRO INVIATO NEW YORK— I missili nucleari MX, definiti «fa chiave di volta della difesa strategica americana, hanno strumenti di puntamento e guida assai imprecisi e l'aviazione Usa ne ha sospeso i test di prova, di fronte a gravi attriti con l'azienda che li produce. La notizia viene da un rapporto del Congresso e ha già suscitato la sdegnata replica dei comandi militari: -Siamo maledettamente soddisfatti della precisione di questi missili- ha commentato, piuttosto scocciato, il brigadiere generale Charles May, numero due ai programmi di ricerca dell'Aviazione. Ma il deputato Les Aspin. che presiedeva il comitato di indagine sugli MX, non e d'accordo: 'L'Aviazione cita i successi del programma di test sull'MX — dice Aspin — ma la nostra indagine dimostra che solo cinque dei diciassette lanci di prova hanno usato in volo l'apparecchiatura di serie-, quella cioè montata sui ventuno missili MX che giacciono nei silos sotterranei del Wyoming. Secondo Aspin. i colpi che vanno a segno sono -missili MX dotati di attrezzature particolari, non di serie-, mentre gli strumenti normali hanno portato i missili fuori bersaglio in due casi su cinque. Il missile MX e dotato di dieci testate nucleari, e nel progetto originale avrebbe dovuto essere prodotto sino a creare un arsenale strategico di cento unità: 50 installate nei depositi sotterranei, e le altre 50 a bordo di speciali vagoni blindati, cosi da poterle spostare a! riparo dai satelliti spia sovietici. Sin dall'inizio però il missile, che è in grado di colpire l'Urss. ed e destinato soprattutto ad avere come bersaglio i depositi di missili sovietici, e stato al centro di una viva polemica tra militari. amministrazione e Parlamento. Voci di inefficienza, scarsa affidabilità, costi eccessivi si sono sempre accompagnati a lagnanze sulla Northrop, la compagnia che produce i missili. Ufficialmente, i militari hanno lasciato al Congresso le critiche, sostenendo che sono soddisfatti delle performances dell'MA', ma dietro le quinte ci sono contrasti formidabili con la Northrop, i cui ritardi nelle ricerche e nelle consegne rischiano di mettere in crisi il programma MX. La precisione del missile è vitale all'idea di difesa strategica americana: da tempo i sovietici hanno attuato una sofisticata operazione di protezione sotterranea dei propri sistemi strategici, missili intercontinentali e comandi operativi. Colpirli e distruggerli è diventato più difficile, occorre quella che gli esperti chiamano -precisione chirurgica-, una qualità che l'MX sembra ben lontano dal possedere. Senza questa capacità di mira, anche il sistema di difesa strategica Sdi, l'ombrello delie Guerre Stellari, rischia di restare più a lungo nel cassetto. La Northrop si difende spiegando che. a questo livello avanzato di tecnologia, li passaggio dalla ricerca alla produzione e da sempre afflitto da errori operativi, ma il rapporto del Parlamento l'accusa di avere fatto un uso eccessivo di aziende minori. Capita cosi che importanti strumenti non siano sottoposti ai necessari controlli e che — in qualche caso — i certificati di controllo siano addirittura falsi. Particolari che preoccupano parecchio l'Aviazione e la Casa Bianca, già alle prese con la paralisi totale del programma spaziale americano. Gianni Riotta

Persone citate: Aspin, Charles May, Les Aspin

Luoghi citati: New York, Urss, Usa, Wyoming