«Sacharov collabora al dopo Cernobil»

«Sacharov collabora al dopo Cernobil» Consigliere di Gorbaciov: il premio Nobel si occupa di sicurezza nucleare «Sacharov collabora al dopo Cernobil» ROMA — Sacharov si sta occupando dei problemi della sicurezza atomica e di fusione termo-nucleare nel nuovo sistema «pulito» per produrre energia: lo ha rivelato a Roma, in una conferenza stampa all'ambasciata sovietica, 11 capo della delegazione dell'Urss al simposio di Erice, Evgheni] Velikhov, consigliere scientifico di Gorbaciov, vice-presidente dell'Accademia delle scienze. -L'Accademia delle scienze ha cercato di offrire a Sacharov occasioni di lavoro anche durante la sua permanenza a Gorkij. Oggi queste possibilità si sono naturalmente accresciute-, ha affermato Velikhov. Sacharov partecipa alle riunioni dell'Accademia, anche a quelle della presidenza. Ha lasciato 1 suoi studi sulla struttura della materia e si occupa di sicurezza nel nucleare, un tema molto seguito In Urss. .Continua ad interessarsi molto di problemi di sicurezza e disarmo — ha detto il consigliere di Gorbaciov —. Non posso dire di essere d'accordo con tutte le sue opinioni, certo, ma è molto attivo. E il governo sovietico, che ha sempre prestato attenzione all'opinione degli scienziati, tiene in gran conto anche le sue valutazioni.. La delegazione di scienziati sovietici è reduce dal maxi-incontro mondiale di Erice organizzato dal prof. Antonino Zichichi. Velikhov ha parlato anche del dopo Cernobil: -La sicurezza delle centrali è diventato uno dei settori di punta della ricerca sovietica perché noi contiamo molto sul nucleare per il nostro sviluppo. A Cernobil sono stati commessi errori di gestione e umani, ma i passi avanti nel campo della sicurezza sono destinati a offrire le migliori garanzie per il futuro». (Agi)

Luoghi citati: Cernobil, Erice, Roma, Urss