Reagan (via radio) parla al Nicaragua

Reagan (via radio) paria al Nicaragua Managua disturba la trasmissione Reagan (via radio) paria al Nicaragua Il Presidente ribadisce l'appoggio ai contras WASHINGTON — Reagan ha rivolto ieri un messaggio al popolo del Nicaragua attraverso l'emittente clandestina dei ribelli Radio Liberación, che trasmette da San José in Costa Rica. La notizia della trasmissione — la prima del genere — era stata anticipata l'altro giorno dal portavoce della Casa Bianca Fltzwater; le autorità sandiniste hanno potuto cosi disturbarla. Le parole del presidente americano sono state ascoltate In buona parte del Paese, ma non a Managua, dove è giunta soltanto una lunga serie di scariche. Nel discorso, registrato sabato scorso e diffuso prima in inglese, poi nella traduzione spagnola, Reagan ha detto ai guerriglieri antlsandinistl che gli Stati Uniti continueranno ad appoggiarli -finché al popolo del Nicaragua non saranno garantite le libertà fondamentali... La fine del viaggio 6 "Nicaragua Libre"-. Secondo il Capo dello Stato Usa, il piano di pace sottoscritto il 7 agosto scorso da S Paesi del Centro America, tra 1 quali il Nicaragua, -presuppone radicali cambiamenti politici e sociali perché possa essere applicato, a Managua, dove •le speranze dovranno misurarsi con la realtà e le promesse con la pace effettiva.. Reagan ha espresso dubbi sulla -affidabilità, del .leader comunista. Daniel Ortega: -La firma del documento di Città del Guatemala è stata un importante atto di fiducia; ma la nostra fiducia deve essere temperata dal realismo, perché la fiducia sema realismo non significa pace, ma delusione.. La trasmissione è incominciata verso le 18,30 di lunedi ora locale, l'l,30 di ieri in Italia, Reagan incontrerà domani a Los Angeles i capi dei guerriglieri antlsandlni sti. (Agi-Ap-Anso.)

Persone citate: Daniel Ortega, Reagan