Teheran smentisce incidenti con le nevi americane

Teheran smentisce incidenti con le nevi americane Teheran smentisce incidenti con le nevi americane NICOSIA — L'Iran ha smentito che lunedi la portaelicotteri americana Guadalcanal e un'altra unità della Navy abbiano costretto una sua nave da guerra ad allontanarsi nello Stretto di Hormuz. Secondo l'agenzia di stampa di Teheran Ima, la versione americana è •completamente infondataed è frutto di -ostentazione di potenza militare-. L'unità iraniana, sempre secondo la Ima, 'ha compiti di routine nel Golfo Persico e nel Mare d'Oman e ha controllato in alto mare il passaggio delle navi-scorta Usa senza che vi sia stato alcun confronto-. L'agenzia Iraniana non ha fatto invece alcun riferimento all'altro incidente avvenuto lunedi nel Golfo, quando due unità da guerra americane hanno sparato colpi d'avvertimento verso imbarcazioni a vela che si erano avvicinate. Ieri non si sono registrati incidenti. Secondo alcune fonti, il convoglio partito l'altro giorno, formato dalle petroliere del Kuwait passate sotto bandiera Usa e scortate dalla Navy, è bloccato all'Imboccatura Sud dello Stretto per le condizioni proibitive del mare e la foschia, che riduce la visibilità a poche centinaia di metri. All'Onu, a New York, il viceministro degli Esteri di Teheran Larijani aveva in programma un secondo colloquio con 11 Segretario Generale De Cuéllar. Larijani ha insistito sulla posizione di Teheran, secondo la quale la risoluzione del Consiglio di sicurezza che chiede 11 cessate-il-fuoco con l'Iraq è squilibrata a favore di Baghdad, pur lasciando la porta aperta a -ogni iniziativa che miri alla pace e alla sicurezza nell'area.. (Ansa)

Persone citate: Larijani