E il fisico debutta su una rivista

E il fisico debutta su una rivista E il fisico debutta su una rivista DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Per la prima volta, una rivista sovietica pubblica una Intervista a Andrei Sacharov. La rivista è minore, un mensile dedicato al teatro e ai programmi delle sale moscovite; l'Intervista, poco più di una dichiarazione. Ma si tratta lo stesso di un evento dai significati sovrapposti: a Sacharov, finora, era stato negato di esprimersi sul giornali sovietici. L'intervista che rilasciò alla Literaturnaia Gazeta lo scorso gennaio, poco dopo il suo rientro dall'esilio di Cloriti, non è mai apparsa, e probabilmente non verrà mai pubblicata. Lo stesso Sacharov aveva dichiarato ai giornalisti stranieri, in quell'occasione, di aver richiesto la revisione del testo; e di averne preteso, comunque, la pubblicazione integrale. Non sembra che le due condizioni siano state accettate dal settimanale. Sulla «Rivista teatrale», questa volta, Sacharov parla Invece di Mlchall Bulgakov, un autore ormai entrato nell'ufficialità sovietica e molto amato, qui, ma del quale soltanto nel '90 sarà disponibile l'opera integrale; e del suo «Cuore di cane»,-un romanzo controverso scritto nel '25 ma pubblicato la primavera scorsa, e portato sulle scene, in giugno, al «Teatro del bambini» di Mosca. Il giudizio è interessante: Sacharov, intervistato al termine della rappresentazione, dichiara di aver apprezzato la trasposizione teatrale dell'opera di Bulgakov. Ma, soprattutto, aggiunge di apprezzare, in quell'autore, la capacità di «rendere 12 senso della tragedia che colpi l'Urss. negli anni di Stalin: .Bulgakov previde il pericolo dell'ignoranza e dell'arroganza, nelle quali può scivolare 11 potere. Quanto al presente, 11 giudizio è quello già espresso nel suol incontri con 1 giornalisti stranieri, in questi mesi: «£' un piacere assistere alla pubblicazione di opere una volta proibite dalla censura. ; «è un piacere rendersi conto che il processo di trasformazione della società sovietica crea consenso.. Ma come ignorare che, all'Interno di quella stessa società, restano - vecchi modi di pensare, restano la menzogna e la pigrizia-I Dal dissenso, Insomma, al consenso critico- e. n.

Persone citate: Andrei Sacharov, Bulgakov, Sacharov, Stalin

Luoghi citati: Mosca, Urss