Quattro regioni sotto il nubifragio

Quattro regioni sotto il nubifragio Quattro regioni sotto il nubifragio Violenti nubifragi si sono abbattuti su Piemonte. Liguria, Emilia e I/jmbardia, temperature invernali in Val d'Aosta dove è ricomparsa la neve al di sotto dei tremila metri. Situazione d'emergenza nell'Alessandrino con danni per centinaia di milioni: un campeggio con trentasette persone è stato travolto dal torrente Orba, straripato ieri mattina all'alba nella zona del lago di Ortiglieto, vicino ad Ovada. Ore di paura per un giovane dato per disperso e poi ritrovato in un casolare di contadini. I campeggiatori (la maggior parte genovesi e con una decina di bambini) sono stati salvati dai vigili del fuoco. Molti hanno atteso i soccorsi arrampicati sugli alberi, la piena aveva trasformato il camping in un Isolotto: intorno l'acqua era alta un metro e mezzo. La forza della piena ha poi trascinato via tende, auto e roulottes. Straripamenti a Boscomarengo, ad una ventina di chilometri da Alessandria. TJ fiume Bormida è sotto costante controllo dei tecnici della Protezione civile: per le prossime ore è infatti prevista l'ondata di piena. Situazione difficile anche nell'Ossola dove il fiume Toce è in piena, cosi come i torrenti Anza, che scende da Macugnaga, Meletto in Valle di Gesso e Divello, le cui acque arrivano dal passo del Semplone. La prefettura di Alessandria e la Protezione civile hanno messo in preallarme i sindaci di una quindicina di piccoli Comuni che si trovano nei pressi dei torrenti Orba e Stura che si sono ingrossati. A Torino decine sono state le chiamate ai vigili del fuoco per l'allagamento di cantine e scantinati. Nella zona di Novara i violenti temporali hanno provocato in alcuni paesi il blocco dell'erogazione della corrente elettrica. Traffico in difficoltà sulle strade provinciali Torino-Volpiano e San Benigno-Chivasso. In Val d'Aosta temperature che non superano i 15 gradi nel fondovalle ed i 3-5 gradi intorno ai 1500-2000 metri di quota. La neve ha fatto la sua apparizione al di sotto dei 3000 metri di altitudine dove la colonnina del mercurio è stazionaria sullo zero. Piove a dirotto da domenica notte su tutta la regione. L'autostrada Voltri-Alessandria e stata chiusa al traffico: la sede stradale, tra il chilometro 28 e il chilometro 30. e allagata da circa mezzo metro d'acqua. Per allagamenti e frane il traflico e bloccato anche sulla .bretella, che la collega all'autostrada per Milano. Un violento temporale si è abbattuto su Genova e sui primi paesi della Riviera di Ponente, fino a Varazze. Allagati negozi e scantinati da Sampierdarena a Voltn. Numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco. Venti da Sud-Est e NordOvest, correnti anomale che si sono incrociate e che hanno flagellato la riviera hanno messo diverse barche in difficoltà per il mare molto mosso. San Fruttuoso è rimasta isolata. I vigili del fuoco di Rapallo hanno ricevuto diverse chiamate per le barche ormeggiate lungo la foce del torrente Boate. Una violentissima mareggiata ha strappato le imbarcazioni dagli ormeggi e le ha mandate a schiantarsi sull'arenile. I gestori dei bagni hanno cercato di salvare 11 salvabile smontando le cabine. A memoria d'uomo non si ricorda un simile maltempo. Un nubifragio si è abbattuto ieri notte sul Parmense. Il fiume Taro e in piena, io Stirone e straripato a Pellegrino. In questa zona di montagna il traffico è paralizzato a causa degli allagamenti e degli alberi abbattuti. Anche Parma è stata colpita da un violento temporale, l'acqua ha invaso gli scantinati: centinaia di chiamate per i vigili del fuoco. La linea ferroviaria Parma-La Spezia e stata interrotta nella notte per una frana nei pressi di Roccamurata, che ha fatto deragliare il treno .Freccia della Versilia., ma in base alle prime notizie sembra che non ci siano feriti fra i viaggiatori. Secondo la direzione delle Ferrovie dello Stato di Parma sarebbero deragliati due vagoni partiti da Pisa e diretti a Verona.

Persone citate: Anza, Gesso, Ponente, Stirone, Toce