Primi spari nel Golfo

Primi spari nel Golfo Primi spari nel Golfo A poche ore dall'incidente con i velieri, cannoniera iraniana allontanata dalla scorta Usa Ha fatto dietrofront solo all'ultimo istante - Passano fiorimi/ altri convogli di petroliere MAN AMA — I primi colpi sparati da una unità americana hanno (atto salire di nuovo"la tensione nel Golfo Persico al termine di una giornata che aveva (atto registrare l'attraversamento dello Stretto di Hormuz nei due sensi da parte di due convogli con sette petroliere kuwaitite sotto bandiera statunitense, scortate da navi da guerra della marina militare americana. La notizia delle mitragliate di avvertimento esplose dal cacciatorpediniere Kidd contro due piccoli velieri di nazionalità sconosciuta erano state precedute da un altro episodio allarmante: U primo incontro ravvicinato delle navi Usa con una nave da guerra iraniana, una cannoniera che si era portata ad una distanza tale da indurre le navi della scorta militare ad andarle incontro a scopo intimidatorio. Del convoglio facevano parte la superpetroliera Bridgeton, le navi-cisterna Sea Iste e Ocean City, e la Gas King, attrezzata per il trasporto di gas liquefatto. Le navi di scorta che si sono (atte incontro alla cannoniera iraniana sono la portaelicotteri Guadalcanal e la (regata Hawes. Diversi elicotteri da combattimento decollati dalla Guadalcanal hanno seguito dall'alto la rotta della cannoniera. Fonti marittime britanniche hanno captato gli avvertimenti inviati via radio dalle navi da guerra all'imbarcazione iraniana, che inizialmente li ha ignoraci: • Abbiamo sentito qualcuno che dalla barca iraniana diceva agli americani: "Mi trovo in acque internazionali" — riferiscono le fonti — gli americani hanno insistito perché si allontanasse, e cosi è stato.. .di iraniani hanno mantenuto la loro rotta invariata fino all'ultimissimo istante, e sono arrivati a mezzo miglio dai convoglio di petroliere prima di allontanarsi., ha detto via radio Christopher Morris, inviato della Bbc da bordo di un'unità d'appoggio americana. .L'operazione è andata aranti per una decina di minuti, con molta tensione fra gli americani che non avevano mai avuto un episodio di confronto del genere.. Secondo il giornalista, rincontro con l'unità iraniana avrebbe colto completamente di sorpresa la scorta Usa. L'Iran ha affermato ieri che le sue forze potrebbero polverizzare in pochi secondi la «tigre di carta» americana nel GolXo se dovesse scoppiare la guerra. Citando il presidente iraniano Khamenei, l'agenzia di stampa Ima af(erma che gli Stati Uniti beneficiano di una superiorità militare sull'Iran grazie alle loro navi da guerra, missili a lungo raggio e diversi altri tipi di armamento. •n mondo però — ha detto Khamenei — è oggi perfettamente consapevole del fatto che le forze iraniane sono cosi potenti da poter dar fuoco alte armi americane in pochi secondi.. .Se un giorno scoppiasse nel Golfo una guerra tra Iran e Stati Uniti — ha aggiunto il presidente — l'Iran infliggerebbe colpi devastanti,. Gli Iracheni hanno sostenuto ieri che la città di Bassora. un villaggio e un complesso residenziale nell'Iraq settentrionale sono stati bombardati ieri dall'artiglieria di lungo raggio iraniana. Elicotteri militari iracheni avrebbero compiuto 30 missioni di combattimento contro posizioni iraniane e sono tornati «indenni alla base» dopo aver «inflitto perdite al nemico in uomini ed equipaggiamento», n gruppo di opposizione iraniano del Afojaheddin del popolo ha affermato di aver attaccato e distrutto basi del pasdaran nei pressi della località di Mehran nell'Iran occidentale. (Ansa-Agi)

Persone citate: Christopher Morris, Hawes, Khamenei, Kidd, Mehran