Lega Araba: Teheran sotto accusa

Lega Araba: Teheran sotto accusa A Tunisi il delegato saudita chiede misure concrete contro l'Iran Lega Araba: Teheran sotto accusa TUNISI — Un duro attacco dell'Arabia Saudita all'Iran ha caratterizzato la seconda giornata del vertice dei ministri degli Esteri della Lega Araba, riuniti a Tunisi per discutere la crisi del Golfo, n ministro degli Esteri saudita Al-Faisal. che ha presieduto la riunione, ha accusato l'Iran di .mettere a repentaglio la sicurezza di tutti i Paesi del Golfo., e di •avere scelto di ergersi a esempio di terrorismo e di distruzione, seminando il male nel mondo arabo.. Il ministro degli Esteri saudita ha accusato Teheran di interferenza nelle questioni interne del Libano, di collusione nel ricevere anni da Israele e di provocazione nel disordini della Mecca. Li ministro ha poi esortato la Lega Araba ad assumere «una posizione decisa, adottando risoluzioni concrete per rispondere ai gravi pericoli cui va incontro il mondo arabo a causa della persistente posizione destabilizzante dell'Iran.. L'atteggiamento da assumere nei con(rontl di Teheran sembra aver diviso i 21 delegati, che dopo una interruzione hanno ripreso a tarda sera la discussione per tentare di elaborare un documento conclusivo comune. Alcuni Paesi hanno ventilato la possibilità di una rottura delle relazioni diplomatiche con l'Iran, come ha indirettamente confermato il ministro degli Esteri tunisino Mabrouk, favorevole alla rottura diplomatica: .La questione è concretamente esaminata da diversi Paesi arabi.. Altri Paesi come la Siria, l'Algeria, l'Oman e gli Emirati Arabi si sarebbero però opposti a questa misura, il segretario della Lega, Klibi, ha chiesto ai ministri arabi di «dimostrare senza ambiguità che la sicurezza della regione è sotto la responsabilità della Lega, e ha ripetuto all'Iran l'invito a piegarsi alla risoluzione dell'Onu.

Persone citate: Klibi